Cultura

Agli Uffizi immagini, filmati e uno spettacolo per la ‘notte della memoria’

today01/08/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Anche quest’anno le Gallerie degli Uffizi ricordano la notte tra il 3 e 4 agosto del 1944 quando ponti sull’Arno, eccetto Ponte Vecchio ovviamente, ed interi edifici del centro medievale vennero minati e rasi al suolo dalle truppe tedesche in ritirata per rallentare l’avanzata degli Alleati

Quest’anno il ricordo per la ‘notte della memoria’  è affidato, oltre a materiale fotografico e cinematografico di archivio, a una rappresentazione teatrale della compagnia delle Seggiole, ‘La notte dei ponti di Firenze’, che si terrà nel cortile di Palazzo Pitti la sera del 4 agosto.

“Diventa urgente, proprio ora – ha commentato il direttore degli uffizi Eike Schmidt – quando in molte parti d’Europa risorge l’ideologia nazifascista e si registra una crescita di delitti xenofobi e antisemiti, conservare e rinnovare il ricordo degli inenarrabili abomini del nazismo. In questo periodo critico, in cui ci troviamo ad accogliere profughi che scappano da paesi in guerra e migranti in cerca di asilo e sopravvivenza, va ricordato con più forza il ruolo di Palazzo Pitti, quando divenne rifugio per le famiglie fiorentine”.

Oltre alla performance della Compagnia delle Seggiole, è prevista anche la proiezione del documentario ‘Dov’era e com’era. La ricostruzione del Ponte a Santa Trinita di Firenze’ di Riccardo Gizdulich, versione a cura della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana. Il documentario illustra l’impegno e l’entusiasmo profuso dall’architetto e dai fiorentini nella ricostruzione del Ponte di Santa Trinita.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Con Alessandro Lanzoni apre “Flower” al Piazzale Michelangelo

FIRENZE - Sarà il concerto di Alessandro Lanzoni Trio, con special guest Ben Wendel, ad inaugurare stasera alle 21 la stagione di Flower, il nuovo spazio estivo al Piazzale Michelangelo, per il secondo anno tra i luoghi all’aperto dell’Estate Fiorentina. In cartellone musica, teatro, presentazioni di libri e incontri per tutto il mese di agosto e fino alla fine di settembre. Confermata per la gestione dello spazio l’associazione Art in […]

today01/08/2017


0%