News

Al via il G7 della cultura, dal pomeriggio i ministri a Palazzo Pitti

today30/03/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Inizia oggi la due giorni del primo G7 della cultura a Firenze. Imponenti le misure di sicurezza: non sono state create zone rosse ma i cecchini sono sui palazzi del centro e nei dintorni degli alberghi dove alloggiano i ministri dei beni culturali provenienti da 7 paesi, e nelle strade del centro sono pronti a intervenire artificieri e cani antiesplosivo.

Tra gli argomenti in tavola la tutela e la valorizzazione dei beni culturali “patrimonio dell’umanità“, la lotta al traffico illecito, la formazione di task force come i “caschi blu” per salvare l’arte in pericolo.

Al vertice, presieduto dal ministro Dario Franceschini, prenderanno parte, oltre all’Alto rappresentante della Ue per gli Affari esteri Federica Mogherini, anche il ministro francese Audrey Azoulay, il ministro giapponese Ryohei Miyata, il britannico Karen Bradley e la canadese Mélanie Joly. L’arrivo è previsto per le 14 di oggi con il summit che si terrà nella Sala Bianca di Palazzo Pitti.
Al termine le delegazioni dei sette Paesi attraverseranno il Corridoio Vasariano, visiteranno gli Uffizi e poi raggiungeranno Palazzo Vecchio per la cena e il concerto dell’Orchestra musicale del Maggio fiorentino diretta dal maestro Riccardo Muti, a cui assisterà anche il premier Gentiloni.

Nella seconda giornata di lavori ci sarà il Forum degli intellettuali nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Il G7 non sarà solo incontri istituzionali. Tra le tante iniziative “off”, sette artisti contemporanei saranno protagonisti di un’esposizione nel Sacrario di Santa Croce per una mostra internazionale visitabile fino al 17 aprile.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Il volto inedito della Toscana in una mostra fotografica

PRATO - Si inaugura oggi alle 18.30 negli spazi di Officina Giovani "La Toscana che non ti ho mai detto", l’esposizione fotografica in programma fino al 2 aprile che racconta con una serie di scatti angoli paesaggistici e urbani inediti, assenti da qualsiasi guida turistica. Un percorso atto a riscoprire i volti nascosti della Toscana. L'obiettivo dei fotografi che hanno curato e realizzato l’esposizione è quello di permettere al visitatore […]

today30/03/2017


0%