Cultura

Alessandro Lanzoni, Daniele Sepe, Finaz per Girone Jazz 2016

today09/05/2016

Sfondo
share close

Alessandro Lanzoni trioFIRENZE – Sarà il pianista Alessandro Lanzoni con il suo trio, ad inaugurare mercoledì 11 maggio, ore 21.00, al Circolo Arci Il Girone la 12ª edizione del Girone Jazz, la rassegna curata dal circolo, insieme a Eventi Music Pool e Nuovi Eventi Musicali.
Sul palco insieme a Lanzoni, il sassofonista canadese Ben Wendel, candidato al Grammy Award e per la prima volta sui palchi della Toscana, Matteo Bortone al contrabbasso ed Enrico Morello alla batteria. Un incontro inedito tra giovani artisti che proporranno un repertorio di brani originali
La rassegna prosegue poi fino al 7 giugno, con un totale di cinque appuntamenti che esploraranno tutte le sfumature del jazz, dalla sua anima più popolare alla rivoluzione del bop, dai brani della tradizione all’improvvisazione, dalle contaminazioni all’interplay.
Martedì 24 sul palco ci sarà il Daniele Sepe Quartet con il progetto “A note spiegate”: un live che riconduce il jazz alla sua anima più comunicativa e popolare, dove il sassofonista napoletano insieme a Tommy de Paola alle tastiere, Davide Afzal al basso e Paolo Forlini alla batteria, reinterpreterà musiche che spazieranno da Charles Mingus a Thelonious Monk, da Gato Barbieri a Hermeto Pascoal, da Miles Davis a Joe Zawinul per arrivare a Sonny Rollins e ai Led Zeppelin. Si prosegue il 17 maggio con il “Finaz Guitarevolution Tour”, in cui si presenterà in prima Toscana l’omonimo disco del chitarrista co-fondatore della Bandabardò. Saranno chiamati in causa tutti i generi musicali, dal reggae al rock passando per il jazz, il flamenco e la psichedelia, in un mix di sonorità che condurrà gli spettatori in un periplo della vita musicale del pianeta.
La psicologia dell’improvvisazione e dell’estemporaneità, il 31 maggio, sarà al centro della lezione-concerto, dedicata all’improvvisazione, con il pianista Patrizio Fariselli, tra gli storici fondatori degli Area. Attraverso un percorso di ascolti, Fariselli condurrà il pubblico alla scoperta degli intimi processi che sottendono la pratica e l’ascolto della musica improvvisata. Il festival si chiuderà il 7 giugno a ritmo di “hard bop” con il quintetto Colors of jazz, ovvero Luca Barbieri al pianoforte, Claudio Giovagnoli ai sassofoni e clarinetto, Ettore Bonafè al vibrafono, Pablo Del Carlo al contrabbasso e Andrea Melani alla batteria. L’ensemble interpreterà una selezione di brani provenienti direttamente dagli anni ’60 e ’70.
Info su www.ilgirone.it, www.eventimusicpool.it, www.nuovieventimusicali.it
>> Ascolta l’intervista a Augusto Benvenuti, ospite stamattina sulle nostre frequenze epr News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

David, un’estate da “bello di notte”

FIRENZE - Dopo gli Uffizi, anche la Galleria dell'Accademia sarà aperta di sera ogni martedì a partire da domani fino al 27 settembre, praticamente fino alla fine dell'estate. Seguendo l'esempio già lanciato per le Gallerie degli Uffizi, anche la casa del David di Michelangelo, prolungherà l'orario del martedì, dalle 19 alle 2. Altra apertura notturna sarà, in via straordinaria, sabato 21 maggio per l'iniziativa della "Notte europea dei Musei", con […]

today09/05/2016


0%