Cultura

Alla Scuola di Musica di Fiesole riprendono le lezioni ‘dal vivo’

today08/06/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – Dopo tre mesi di didattica a distanza riprendono oggi le lezioni in presenza della Scuola di Musica di Fiesole.

A partire saranno gli archi, i pianisti, le percussioni e i chitarristi che già da oggi hanno popolato 27 delle circa 50 aule di Villa La Torraccia a San Domenico, tra le regole: la distanza di sicurezza di un metro, l’uso di mascherine chirurgiche, la sanificazione degli oggetti utilizzati dallo studente alla fine di ogni lezione. Dal 29 giugno potranno tornare in sede anche gli strumenti a fiato, per cui saranno messi in atto accorgimenti diversi: distanze di tre metri tra insegnante e studenti, mascherine FFP2 per i maestri, ‘tappetini’ personali per raccogliere la condensa che si crea negli strumenti e per alcune lezioni pannelli in plexiglas che limitino la diffusione delle micro particelle emanate dagli strumentisti.

A soffrire durante la ripartenza sarà anche l’orario di apertura della scuola: non più sette giorni su sette, ma soltanto dal lunedì al venerdì. In tutto l’investimento per sanificazioni e dpi è di circa 30mila euro, “una cifra – spiega Lorenzo Cinatti sovrintendente della scuola – che spediamo pensando anche al prossimo anno accademico, erano spera ch andavano fatte le abbiamo solo anticipate”.

Per quanto riguarda invece gli appuntamenti estivi, la scuola è al lavoro sul concerto di apertura dell’Estate Fiesolana, in programma come ogni anno il 21 giugno in occasione della Festa della Musica. “È quasi certo che non potremo far suonare i fiati, probabilmente sarà una rassegna di quartetti, anche se non abbiamo perso la speranza di mettere insieme una piccola orchestra di archi, naturalmente dipenderà anche da come procederanno le lezioni di musica d’insieme che riprendono oggi”, spiega ancora Cinatti.

Probabile anche una presenza di alcuni ensemble di allievi della Scuola di Musica a luglio a Firenze in zona Manifattura Tabacchi.

>> Ascolta le interviste a Anna Ravoni sindaca di Fiesole e Lorenzo Cinatti <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

In sciopero per l’ultimo giorno di… non scuola – ASCOLTA

FIRENZE - A Firenze manifestazione 'diffusa' del lavoratori della scuola davanti agli istituti, nell'ambito della giornata di sciopero nazionale: i lavoratori si sono recati davanti alle proprie scuole, mantenendo il distanziamento interpersonale, indossando la mascherina ed evitando assembramenti, scattando foto della protesta, raccolte dal sindacato "No a classi pollaio, sì a rinforzare organici Ata e docenti per riaprire a settembre in sicurezza", è in sintesi la posizione delle organizzazioni. Le […]

today08/06/2020


0%