All’Odeon “Gimme Danger”, il film su Iggy Pop & the Stooges
FIRENZE – Evento speciale martedì 21 e mercoledì 22 febbraio (ore 16.30 – 18.30 – 21.00) al Cinema Odeon dove arriva “Gimme Danger”, il film documentario di Jim Jarmusch dedicato alla storia di Iggy Pop & The Stooges, proiettato versione originale con sottotitoli in italiano.
Nata nella città di Ann Arbor, in Michigan, alla fine degli anni ’60, periodo di piena affermazione della controcultura giovanile, la band capitanata da Iggy Pop rappresento con il suo stile potente e aggressivo rappresentò una novità assoluta nel panorama musicale del tempo. Aggredendo il pubblico con una miscela di rock, blues, R & B e free jazz, Iggy & The Stooges posero infatti le basi per quello che sarebbe stato chiamato nei decenni successivi “punk rock alternative” e venne così inserita dalla rivista Rolling Stone nella lista degli artisti immortali.
È proprio la storia straordinaria di questa band la protagonista assoluta del film-doc, firmato da Jarmusch che arriva all’Odeon dopo l’anteprima al Festival di Cannes 2016. “Gimme Danger” attraverso spezzoni di cartoni animati d’epoca, interviste, immagini di repertorio e interviste realizzate appositamente, mostra gli anni della nascita di The Stooges, approfondendone gli aspetti musicali, culturali, politici e storici e narrando le avventure e disavventure di Iggy Pop, Ron Asheton, Scott Asheton e Dave Alexander (e poi di Steve Mackay al sassofono), le loro ispirazioni, la sfida commerciale rappresentata dalla loro musica, ma anche l’eredità che hanno lasciato alle band che sono venute dopo di loro. Il film prende il titolo da un brano di Raw Power, l’ultimo album di The Stooges del 1973.
Spiega Jarmusch: “Nessun’altra band della storia del rock ‘n’ roll può competere con la combinazione di pulsazioni primordiali, la psichedelia pungente, il blues-a-billy grind, completati da testi succinti e tormentati e dal ringhio da leopardo di un front man che incarna in qualche modo Nijinsky, Bruce Lee, Harpo Marx e Arthur Rimbaud. Non ci sono precursori per The Stooges, mentre le band che si sono ispirate a loro sono ormai una legione. Proprio come The Stooges e la loro musica, GIMME DANGER è un film selvaggio, disordinato, emotivo, divertente, primitivo e sofisticato allo stesso tempo. Viva The Stooges!”.