Cultura

“Alluvionati dentro”, il nuovo raduno “Amici Miei” per il 4 novembre

today03/11/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Un percorso tra i luoghi del film e la proiezione dell’Atto II al Cinema Odeon, in concomitanza con l’anniversario dell’alluvione di Firenze e a 35 anni dalla prima uscita del secondo capitolo di Amici Miei. E’ “Alluvionati dentro”, il raduno organizzato dalla pagina Facebook “Conte Raffaello ‘Lello Mascetti” in programma a partire dalle 15 con il ritrovo al Piazzale Michelangelo.

Da qui i partecipanti saranno condotti attraverso i luoghi che hanno fatto da scenario nelle storiche “zingarate”, tra cui il quartiere di San Niccolò dove in via dei Renai alle 17 si terrà la cerimonia di scoprimento della lapide in ricordo della commedia di Monicelli promossa dall’Assessorato alla Toponomastica del Comune di Firenze.

La giornata si chiude al cinema Odeon dove alle 22.30 sarà proiettato Amici Miei Atto II, prima della proiezione ci sarà una breve introduzione al film con gli ospiti Enio Drovandi (il vigile nella scena del “signor Becchi”), Renato Cecchetto (Augusto Verdirame di Brescia), Tommaso Bianco (il mitico fornaio “Sor Antonio”) e Lucio Patanè (Lucianino Perozzi) attori che furono presenti all’interno del film Amici Miei Atto II che racconteranno alcuni aneddoti delle riprese prima del film “L’Ultima Zingarata” prodotto e ideato da Francesco Conforti con la regia di FedericoMicali omaggio del 2011 alla trilogia con una intervista a Gastone Moschin che precederà la mitica proiezione dell’Atto II. La giornata vuole essere anche un omaggio a Gastone Moschin a 2 mesi esatti dalla sua scomparsa.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Cinque feriti per il crollo di un controsoffitto a Le Scotte

Un controsoffitto di lamiere all'ospedale di Siena è crollato causando il ferimento di cinque persone. Il crollo è avvenuto questa mattina intorno alle 11.30 in un corridoio che porta al reparto di Medicina nucleare. Le 5 persone, immediatamente soccorse, hanno riportato escoriazioni e ferite lievi. L'area interessata dal crollo è stata interdetta al passaggio. Ancora da chiarire le cause che hanno provocato il cedimento.

today02/11/2017


0%