Cultura

L’altra sponda dell’Adriatico al cinema con il Balkan Florence Express

today20/02/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – La vita nei Balcani occidentali, tra passato, presente e futuro è al centro della VI edizione del Balkan Florence Express, la rassegna che dal 22 al 25 febbraio porta al Cinema La Compagnia i migliori film da Bosnia, Croazia, Serbia, Slovenia, Macedonia e Albania.

12 i titoli in programma, tra fiction e documentari con 8 anteprime nazionali e 4 provenienti dal Trieste Film Festival. Tra questi molti i film dedicati all’universo femminile, come “Day Break” di Gentian Koçi (in proiezione venerdì alle 20:30, alla presenza del regista), storia di Leta, una giovane madre in gravi difficoltà economiche, e della sua tenacia nel cercare di garantire un futuro per lei e per il suo bambino, e “When Pigs Come”, della regista serba Biljana Tudorov,  che racconta la storia di Dragoslava e della sua vita quotidiana, alle prese con le tante contraddizioni del suo paese (in anteprima italiana sabato alle 18.30 alla presenza della regista).

Tra gli ospiti anche Mila Turajlić, regista serba autrice del documentario Druga Strana Svega (On the other side of Everythig, giovedì 22 febbraio ore 20.30), che ci porterà a scoprire il dramma, intimistico eppure condiviso, di una famiglia di Belgrado che decide di fare i conti con il proprio passato e Miroslav Sikavica, regista croato del film Glasnije Od Oruzja (Louders Than Guns, venerdì 23 febbraio, ore 22.30), che ci porta nella Croazia dei primi anni novanta, illustrandoci la propaganda di stampo nazionalista operata dalla TV di stato e dai principali esponenti della musica pop dell’epoca.

Ad inaugurare la rassegna, giovedì alle 18.00, sarà il progetto fotografico Mare Corto, di Matteo Tacconi e Ignacio Maria Coccia, sull’esplorazione delle coste dell’Adriatico occidentale e orientale, e a seguire, la presentazione del libro Sopravvivere a Sarajevo, di Matteo Pioppi, sulla ‘resistenza artistica e culturale’ durante l’assedio della città nel corso del conflitto iniziato un quarto di secolo fa.  Novità di quest’anno è il premio Balkan Florence Bridges Awards, che sarà consegnato sabato 24 febbraio alle ore 20: un premio dato dalla Giuria del festival al film di fiction e al documentario che si saranno maggiormente distinti per l’attenzione mostrata al tema dei diritti umani.

In programma anche molti anche gli eventi collaterali: ad Empoli (Biblioteca Comunale) la mostra fotografica La Linea Invisibile, attraverso cui il celebre fotografo Danilo Balducci ci accompagna lungo la rotta balcanica dei migranti, portando alla luce storie di ordinario dolore e quotidianità spezzate. Sarà inoltre rinnovato il tradizionale appuntamento con le matinées per le scuole, con la proiezione il 23 e 24 febbraio (ore 9,30) dei film del film Ethnophobia di Joan Zhonga, e The Frog, sui temi dell’amicizia, dell’integrazione, e il rapporto genitori/figli.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Accoltellato alla schiena in pieno giorno

SESTO FIORENTINO - E' in gravi condizioni l'uomo di origine albanese aggredito intorno alle 10.30 nei pressi di un distributore di benzina in viale Pratese. L'uomo, ora ricoverato all'ospedale di Careggi, sarebbe stato aggredito da un connazionale, per motivi in corso di accertamento.

today20/02/2018


0%