News

Banca Etruria, rinviata la decisione sull’insolvenza

today08/02/2016

Sfondo
share close

banca etruria 5AREZZO – Sarà presa “entro pochi giorni” la decisione del tribunale fallimentare di Arezzo, riunitosi stamani  a porte chiuse per l’udienza sull’istanza di insolvenza della vecchia Banca Etruria presentata dal commissario Santoni, la cui relazione parla di un miliardo e 167 milioni di deficit complessivo, e di 305 milioni che la vecchia banca Etruria non sarebbe in grado di restituire, compresi 22 milioni agli obbligazionisti.

A chiedere il fallimento anche il procuratore capo di Arezzo, Roberto Rossi: se il collegio deciderà per il fallimento, i procuratore potrebbe aprire un nuovo fascicolo con l’ipotesi di bancarotta fraudolenta a carico dell’ex dirigenza di Banca Etruria, ovvero l’ultimo presidente Lorenzo Rosi e i vicepresidenti, tra cui Pierluigi Boschi.

I legali della difesa hanno chiesto il rigetto dell’istanza, presentando anche una eccezione di costituzionalità contro il decreto salva-banche del governo. “Tutte le perdite della banca sono solo stimate, non sono effettive” ha detto il legale di Rosi, Michele De Sario, secondo cui c’erano “tutti i tempi per fare un aumento di capitale quanto è stata commissariata a febbraio 2014”. “Banca Etruria – ha aggiunto –  così come Banca Marche, Carife, e Carichieti sono vittime di “giochi che avvengono a livello elevatissimo”.

Di fronte alla sede del tribunale, stamani,  anche un presidio di una trentina di obbligazionisti e risparmiatori di Banca Etruria: “Non votate più Pd, era meglio quello di prima, almeno si sapeva com’era” uno degli slogan ripetuti al megafono dai manifestanti hanno attaccato i loro soliti cartelli contro il governo Renzi, contro Consob e Bankitalia, chiedendo che vengano “restituiti tutti i soldi”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Il pop di Mika apre il Pistoia Blues 2016

PISTOIA - Speciale anteprima per la 37/a edizione del Pistoia Blues Festival che ospiterà il cantautore e interprete inglese Mika il prossimo 5 luglio sul palco di piazza del Duomo. La tappa a Pistoia, una prima nazionale in esclusiva toscana, rientra nel suo tour mondiale 2016 in promozione al suo ultimo album "No Place In Heaven". Mika si aggiunge al cast internazionale che quest'anno comprende The National + Father John Misty […]

today08/02/2016


0%