News

Bekaert, il 21 vertice al Mise. Domani la protesta alla Pirelli di Milano

today13/09/2018

Sfondo
share close

ROMA – Il ministero dello Sviluppo economico ha fissato per il 21 settembre un incontro sulla Bekaert di Figline Valdarno (Firenze), convocando sindacati, istituzioni e l’azienda.

“Questo incontro per noi è importante – sottolineano Fim, Fiom, e Uilm nazionali in una nota – per riaprire la trattativa, verificare le condizioni per ottenere la cassa integrazione per cessazione di attività e per impedire che il 4 ottobre la Bekaert di Figline licenzi gli oltre 318 lavoratori“. “E’ necessario – aggiungono – costringere la multinazionale belga alle sue responsabilità verso i lavoratori e il territorio”.

Domani, in concomitanza con uno sciopero per l’intera giornata, gli operai dello stabilimento e i sindacati manifesteranno a Milano, dalle 10 alle 12, davanti alla sede della Pirelli, che, ricordano, “è stata proprietaria dello stabilimento di Figline dal 1961 fino al dicembre 2014 e tutt’oggi è il cliente principale”.

A Pirelli chiediamo di assumersi le sue responsabilità: svolga un ruolo attivo per far sì che nello stabilimento si possa continuare a produrre steel cord e per consentire, a differenza di quanto richiesto da Bekaert, l’eventuale cessione della fabbrica anche a competitor al fine di salvaguardare” gli operai

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Giù dalle spallette dell’Arno, terza vittima in 9 anni

PISA - Un giovane è morto la scorsa notte dopo essere caduto a dalle spallette lungo il fiume Arno a Pisa. La vittima è un 25enne di Barga, figlio di un noto imprenditore ed editore. Quando i soccorsi inviati dal 118 sono arrivati sul posto, allertati da alcuni passanti, per il giovane non c'era più niente da fare. Non è la prima volta che accadono cadute, anche mortali, dalle spalle […]

today13/09/2018


0%