News

“Buono Notte”, la risposta dell’associazionismo fiorentino al decreto Salvini

today18/01/2019

Sfondo
share close

FIRENZE  – Mentre gli effetti del decreto Salvini si fanno sentire anche Firenze e le istituzioni continuano a scontrarsi su applicazione e ricorsi di costituzionalità, è il mondo dell’associazionismo il primo a muoversi per dare una prima risposta: una raccolta fondi, per sostenere i richiedenti asilo esclusi o espulsi dal sistema dell’accoglienza per effetto del decreto sicurezza.

A lanciare l’iniziativa, dal titolo ‘Buono Notte’, è l’associazionismo fiorentino, con in testa Arci, Anelli mancanti, Anpi, Cgil, Libertà e giustizia, e Rete degli studenti medi.

La prima risposta da parte delle associazioni è positiva, ma già si segnalano anche privati cittadini che si son detti disponibili all’accoglienza in casa. Un modo concreto, si spiega, per dar vita un fondo di solidarietà per dare loro la possibilità di dormire al caldo almeno per qualche notte.

Le stesse sigle la scorsa settimana avevano firmato una lettera appello ai sindaci dell’area metropolitana fiorentina sugli effetti negativi del decreto Salvini, cui poi si sono aggiunte oltre sessanta tra altre altre realtà e singoli cittadini. La raccolta fondi “vuol dare concretezza all’appello venendo in sostegno di chi in questo momento si trova escluso dal sistema di accoglienza, senza per questo – si spiega –  volersi sostituire agli obblighi e alle competenze proprie delle istituzioni”. “Una piccola iniziativa, ma concreta, che ci auguriamo sia solo il primo passo di quel lungo percorso che dobbiamo intraprendere per la tutela e la difesa dei diritti di tutti” senza distinzione per “origine, nazionalità colore della pelle”.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Maggio metropolitano, un milione e mezzo in arrivo da la Metrocittà

FIRENZE - 1,4 milioni per la realizzazione del progetto del 'Maggio metropolitano', edizione 2019, è questo il con contributo che la Città metropolitana di Firenze ha assegnato alla Fondazione Maggio musicale fiorentino . I Comuni della Metrocittà sono coinvolti come partner strategici in un'ottica di valorizzazione dei luoghi e delle iniziative culturali del territorio, in una prospettiva che comprende sia intrattenimento che promozione culturale e attività didattico-divulgative. Il cartellone del […]

today17/01/2019


0%