News

Camion rifiuti contro la chiesa del Pontormo. “Danni gravi” – FOTO

today04/06/2018

Sfondo
share close

CARMIGNANO (PRATO) – Un autista di un mezzo per la raccolta rifiuti di Alia ha sbagliato manovra andando a urtare la facciata della chiesa e abbattendo una colonna del porticato  di ingresso, facendo crollare parte della struttura risalente al periodo rinascimentale.

A venire gravemente danneggiata è la pieve di San Michele e San Francesco, la stessa che custodisce la  famosa ‘Visitazione’ di Pontormo, attualmente a Firenze in prestito per una mostra a Palazzo Pitti.

L’incidente è avvenuto durante il consueto giro di raccolta dei rifiuti effettuato dal mezzo di Alia attorno alle sei del mattino.

Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, carabinieri e polizia municipale. Inviata subito anche una segnalazione alla soprintendenza delle Belle arti.

“La priorità del primo intervento adesso è la messa in sicurezza, di certo il danno riscontrato è molto consistente” il primo commento  il soprintendente a Belle arti e paesaggio di Firenze, Pistoia e Prato Andrea Pessina. “Sono state date istruzioni perché venga puntellato il porticato, consolidati i sostegni. Poi ci occuperemo di analizzare nel dettaglio l’entità del danno”.

“Di ferita nel cuore della storia del nostro territorio” parla il sindaco di Carmignano Edoardo Prestanti che con giunta e tecnici comunali ha effettuato un sopralluogo. “Nel pomeriggio faremo il punto della situazione, e forniremo alla popolazione tutti gli aggiornamenti del caso”.

La pieve sorge su un precedente convento, il San Francesco al Bosco, fondato da Bernardo di Quintavalle nel 1211.

Guarda le foto

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Al Forte Belvedere tra natura e metafisica le opere di Mattiacci – ASCOLTA /GUARDA

FIRENZE - Venti sculture e oltre sessanta disegni, in mostra sui bastioni e nelle stanza del Forte belvedere, da domani al 14 ottobre. È Gong, l'esposizione antologica dedicata ad Eliseo Mattiacci, artista contemporaneo originario di Cagli (Pesaro), in programma nella fortezza medicea per l'estate 2018. Affacciati sui bastioni del Forte, sono disposti i lavori realizzati da Mattiacci a partire dalla fine degli anni Ottanta fino a gli anni più recenti, […]

today01/06/2018


0%