Cultura

Chimenti canta David Bowie per Prato Festival

today21/12/2015

Sfondo
share close

Andrea Chimenti_David Bowie_locandinaPRATO – Dopo l’esordio di quest’estate al Museo del Novecento accompagnato al Quartetto dell’Orchestra da Camera i Nostri Tempi, Andrea Chimenti torna ad interpretare i migliori brani di David Bowie domani alle 21.30, al Teatro Metastasio, insieme alla grande Orchestra Sinfonica I Nostri Tempi. L’evento, a cura dei Nuovi Eventi Musicali, è inserito nell’ambito di Prato Festival – Natale 2015, organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Prato.

Un omaggio al ‘Duca Bianco’ da parte del musicista, scrittore, poeta che, insieme all’Orchestra Sinfonica di NEM, formata da 60 musicisti sotto i 30 anni, interpreterà capolavori come Life on Mars, Space Oddity, Rock’n Roll Suicide, Where are we now?, Quicksand. Andrea Chimenti, già noto al grande pubblico per essere stato il frontman del gruppo di punta della new wave italiana “Moda”, nella sua carriera ha incontrato con frequenza le musiche di Bowie fino alla collaborazione con Mick Ronson, chitarrista e produttore proprio del “Duca Bianco”.
Sul palco con lui il figlio, Francesco Chimenti (al pianoforte, violoncello elettrico e cori), Davide Andreoni (alle chitarre), entrambi membri della band Sycamore Age, Mauro Maurizi al basso e Marco Fanciullini alla batteria. Le trascrizioni e gli arrangiamenti dall’originale sono di Marco Bucci.

A dirigere la grande Orchestra I Nostri Tempi, composta da sezioni di fiati, archi e timpani, sarà il maestro Edoardo Rosadini. Nella stessa serata, sarà interpretato il primo tempo della Sinfonia n.5 in do minore di Ludwig Van Beethoven e il terzo tempo della Sinfonia n.2 in Do maggiore per orchestra op.61 di Robert Schumann. Si concretizzerà così una possibilità di scelta e conoscenza, priva di pregiudizi, piena di poesia.

Ingresso unico 10 euro, prevendite su circuito BoxOffice o in teatro. Per informazioni www.nuovieventimusicali.it e www.pratofestival.it .

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Un maxi evento di danza e poesia chiude il 750° dantesco

FIRENZE - La Divina Commedia prende forma nel Salone dei 500 di Palazzo Vecchio, dove per tre giorni 152 danzatori, 12 professionisti e 140 cittadini di tutte le età, daranno vita ad una "selva umana" che restituirà, attraverso il gesto e il movimento, la corporeità del catartico viaggio di Dante nell'orrore delle perversioni e le debolezze umane, fino a condurre l'animo e la mente a "riveder le stelle". È quanto […]

today21/12/2015


0%