Cultura

Collaborazioni, eventi e progetti internazionali per il Conservatorio Cherubini

today25/09/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Oltre 100 corsi, un aumento delle domande d’iscrizione del 17% rispetto al precedente anno accademico e centinaia di concerti ed eventi. Sono le novità dell’anno accademico 2018/2019 del Conservatorio Cherubini di Firenze, che si conferma come scuola d’eccellenza per l’alta formazione musicale in ambito internazionale.

Tra gli appuntamenti in cartellone, convegni, incontri, concerti e collaborazioni con le realtà del territorio, tra queste il Fortissimissimo Firenze Festival, organizzato dagli Amici della Musica Firenze in programma fino al 7 ottobre nella Sala del Buonumore Pietro Grossi del Conservatorio o la Notte dei Ricercatori, a cui il conservatorio aderisce con una conferenza-concerto-spettacolo il 28 settembre in collaborazione con l’università di Firenze al Teatro dell’Opera di Firenze.

Numerose classi del Cherubini saranno protagoniste nei concerti finali dell’anno accademico appena concluso che si terranno il 26 settembre, il 2 e l’8 ottobre presso la Sala del Buonumore, mentre sabato 6 ottobre alle 20:30 il Conservatorio presenterà al Teatro dell’Affratellamento il proprio omaggio alla figura del compositore fiorentino Mario Castelnuovo-Tedesco (Firenze, 3 aprile 1895 – Beverly Hills, 16 marzo 1968) nel cinquantenario della sua scomparsa. Tra gli altri appuntamenti in evidenza l’omaggio all’opera del mandolinista Carlo Munier (1859-1911) attivo a Firenze nella seconda metà del XIX secolo.

Tra le collaborazioni ancora prosegue quella con la Biblioteca Marucelliana grazie alla rassegna Note tra i libri, al via venerdì 12 ottobre. Scenario della manifestazione sarà il suggestivo salone di lettura della Marucelliana, biblioteca aperta al pubblico nel 1752 e dotata di importanti collezioni sia antiche che moderne. In partenariato con il Museo Galileo di Firenze il 10 novembre si terrà un’importante convegno su Vincenzo Galilei, padre di Galileo Galilei. Riconfermata anche quest’anno la partecipazione a Strings City, festival diffuso dedicato alla musica degli strumenti a corda che si terrà nel mese di dicembre. Tra le novità anche una convenzione con l’Accademia della Crusca finalizzata alla promozione di progetti culturali ed eventi musicali.

Molto intensa l’attività di apertura al contesto internazionale, con il fine di realizzare collaborazioni con paesi europei, ma anche in Cina e Usa. Tanti anche gli studenti stranieri, circa il 47% provenienti da più di 32 paesi. L’interesse dell’istituzione è di intensificare il numero di relazioni con l’estero mediante la stipula di convenzioni didattiche, finalizzate a facilitare lo scambio di studenti per periodi di studio all’estero da e verso l’Italia.

>> Ascolta l’intervista a Paolo Zampini, direttore del Conservatorio, ospite per News Box <<

Info su www.conservatorio.firenze.it

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

FS, presidio dei lavoratori in appalto: “No al massimo ribasso” – AUDIO / FOTO

FIRENZE - Senza rinnovo degli ammortizzatori sociali degli appalti pulizie ferroviari sono a rischio 50 posti di lavoro (su 700) in Toscana: la manifestazione regionale dei lavoratori del settore, nell'ambito dello sciopero indetto per oggi dalle segreterie nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Fast e Ugl, si è tenuta oggi a Firenze. La protesta è indirizzata in particolare contro il sistema delle gare al massimo ribasso, che portano poi […]

today24/09/2018


0%