News

Coronavirus, analisi su un caso a Pistoia. Saccardi: “Niente allarmismi” – ASCOLTA

today28/01/2020

Sfondo
share close

PISTOIA – “Non c’è motivo per creare allarmismo o eccessive preoccupazioni: questo non vuol dire che no si debba tenere alta l’attenzione”. Così l’assessore regionale alla salute Stefania Saccardi spiega le misure prese dalla Regione, dopo che ieri a Pistoia per la prima volta sono scattate le procedure previste dal protocollo ministeriale per un caso sospetto di possibile coronavirus – una turista cinese che si è sentita male nella stazione di servizio di Serravalle sulla autostrada A11, accusando sintomi siml-influenzali e febbre.

Nel frattempo l’assessore Saccardi rassicura: “Abbiamo già messo in atto misure specifiche nei presidi ospedalieri pronto soccorso – ha spiegato – abbiamo fatto un tavolo con i medici di medicina generale per l’individuazione dentro al settimana sarà costituita una task force in  assessorato per monitorare la situazione”.

  • cover play_arrow

    Coronavirus, analisi su un caso a Pistoia. Saccardi: “Niente allarmismi” – ASCOLTA Redazione Novaradio

La donna, una 53enne proveniente dalla regione dell’Hubei – quella da cui è partita la diffusione del virus –  viaggiava insieme ad un’altra ventina di connazionali su un pullman turistico. E’ stata soccorsa dal 118 e ricoverata nel reperto malattie infettive, in attesa dei risultati delle analisi.

Un caso rimane a tutt’ora solo “potenziale”. Sono in corso, fa sapere l’Asl, gli accertamenti e le terapie del caso ed in questo momento è in corso anche l’indagine epidemiologica per capire se la donna, nei 14 giorni precedenti l’insorgenza della sintomatologia, era già presente in Italia: in caso negativo i sanitari procederanno ad effettuare gli esami indicati dal Ministero inviando i campioni biologici all’Istituto Superiore di Sanità”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Regionali, Giani rilancia ma deve fare i conti con Italia Viva

FIRENZE - Dopo il risultato delle elezioni in Emilia Romagna, il centrosinistra tira un sospiro di sollievo ma riemergono i contrasti interni. E mentre nel Pd è già lotta per un posto da capolista nelle varie circoscrizioni, Nardella avverte: "Attenti, la Lega non è affatto sconfitta". Nella coalizione, ad alzare la voce è Italia Viva, che chiede che il candidato governatore Eugenio Giani non presenti una lista civica a suo […]

today28/01/2020


0%