News

Coronavirus. Diminuiscono le corse di tram, autobus e treni

today24/03/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – Alla luce delle previsioni contenute nel Dpcm del 22 Marzo, per l’emergenza Coronavirus, il trasporto pubblico locale ridurrà ulteriormente il servizio. In particolare dalla prossima settimana a Firenze diminuiranno le corse della tramvia: la linea 1 in orario di punta effettuerà una corsa ogni 8 minuti invece che ogni 5, la linea 2 sempre in orario di punta correrà ogni 10 minuti invece che ogni 6. Allo studio la riduzione delle corse per gli autobus.

Non si fermano invece i cantieri di manutenzione attivi in città che sempre stando al decreto sono ritenuti essenziali. “Rimangono aperti i cantieri per l’istallazione della fibra e per i lavori di Publiacqua” spiega a Novaradio l’assessore alle infrastrutture, la mobilità e trasporto pubblico locale del comune di Firenze Stefano Giorgetti, e aggiunge “per venire incontro ai cittadini segnaleremo in anticipo almeno di 4 giorni l’inizio dei cantieri e useramo l’alert system telefonico”.

>> Ascolta l’intervista a Stefano Giorgetti <<

Da domani, mercoledì 25 marzo, sarà inoltre attuata una nuova e ulteriore rimodulazione dei servizi di trasporto pubblico regionale. Come già espresso nell’ordinanza n.11 del 13 marzo firmata dal presidente Enrico Rossi, la Regione Toscana conferma la richiesta alle Aziende di trasporto di garantire i servizi necessari per la mobilità dei lavoratori impegnati in servizi essenziali, in particolare negli ospedali, per tutti i turni di lavoro.

La nuova programmazione dei servizi di trasporto su ferro sarà pubblicata sul sito web di Trenitalia a partire da oggi, martedì 24 marzo, e sarà costantemente aggiornata con le eventuali future modifiche. Anche per quanto concerne il tpl su gomma e i servizi di continuità territoriale per l’Arcipelago toscano, saranno le aziende, attraverso i loro strumenti consueti, a comunicare agli utenti la nuova programmazione di dettaglio. “Consiglio per questo a tutti di verificare sempre on line o sulle App con aggiornamenti in tempo reale gli orari dei treni prima di andare in stazione”, spiega l’assessore alle infrastrutture per la mobilità, logistica, viabilità e trasporti della Regione Toscana Vincenzo Ceccarelli .

Vedi il video dell’assessore Ceccarelli.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Nasce “Radio Resistenza Virale”, il notiziario dal mondo Arci contro l’isolamento

FIRENZE - L’emergenza coronavirus ci impone di rimanere a casa e di chiudere le nostre strutture ma non per questo i circoli, le case del popolo e le associazioni affiliate all’Arci hanno smesso di svolgere un ruolo fondamentale, mettendo in campo una vera e propria Resistenza Virale, attraverso la proposta di forme innovative di aggregazione contro la solitudine. Già oltre un centinaio di circoli e comitati si sono attivati per […]

today24/03/2020


0%