News

Coronavirus, la Toscana si prepara. “Entro una settimana la task force” – ASCOLTA

today27/01/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – Sul coronavirus “ci sono direttive da parte del Ministero, noi ci stiamo attivando al massimo, stiamo costituendo una task force per monitorare eventuali casi sospetti, ogni presidio ospedaliero è allertato su questo fronte”. Così l’assessore al Diritto alla salute, Stefania Saccardi, ha annunciato le misure di sicurezza adottate in Toscana per il virus cinese.

 

  • cover play_arrow

    Coronavirus, la Toscana si prepara. “Entro una settimana la task force” – ASCOLTA Redazione Novaradio

La Regione Toscana si sta muovendo su più fronti: innanzitutto con l’istituzione di una task force, prevista “entro la fine della settimana”. Venerdì scorso, si spiega ancora, si è svolta una riunione con i direttori generali e sanitari delle Aziende sanitarie e ospedaliere, compresa Estar, in cui è stato richiesto di assicurare corretti percorsi ai pronto soccorso, con presa in carico dedicata e protetta di pazienti che si presentano spontaneamente con sintomi sospetti.

In questa settimana poi si terranno alcune riunioni: oggi pomeriggio, per esempio, si riuniscono i referenti delle centrali del 118, mentre mercoledì è in programma una riunione del gruppo tecnico permanente che si occupa di prevenzione delle malattie infettive e delle vaccinazioni. E’ infine previsto anche un incontro coi medici di medicina generale e i pediatri. “Siamo tutti allertati – ha concluso Saccardi – e in costante contatto con l’istituto superiore di Sanità e il Ministero perché il tema è di carattere nazionale. Il problema non riguarda solo la Toscana, ma la Regione ha il dovere di stare allerta e di organizzarsi nel modo migliore”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“Spero in un effetto Emilia Romagna. Con le sardine rispetto e dialogo”

FIRENZE  - "Spero che la vicinanza crei l'effetto Emilia Romagna anche qui nelle elezioni che si svolgeranno tra quattro mesi". Parole di Eugenio Giani,  presidente del Consiglio regionale e candidato per il centrosinistra alle prossime Regionali, commentando i risultati delle elezioni di ieri. "Credo - ha detto - che abbia pesato la maggior attenzione ai programmi", mentre ha sbagliato chi ha "voluto portare tutto  sui temi nazionali". Un secondo elemento […]

today27/01/2020


0%