News

Covid, balzo in avanti dei ricoveri. Anestesisti: “Troppi asintomatici da operare”

today17/01/2022

Sfondo
share close

TOSCANA – Continua il raffreddamento dei contagi in Toscana, ma sul fronte degli ospedali la situazione rimane surriscaldata: oggi i nuovi casi sono stati poco più di 5.600 (in linea con quelli di sette giorni fa), ma si registra un’impennata di ricoveri, ben +73 in un giorno (anche se va tenuto conto che è lunedì) per un totale di 1.441, con un aumento di ben 11 in teerapia intensiva (sono ora 138 in totale). A questi vanno aggiunti anche 13 decessi.

Il tasso dei nuovi positivi è 17,71% (67,9% sulle prime diagnosi). In totale i contagiati da covid in Toscana sono 178 mila, più 27.500  in isolamento precauzionale. I guariti crescono dell’1,3% e raggiungono quota 400.407 (68,2% dei casi totali). Gli attualmente positivi sono oggi 178.771, +0,2% rispetto a ieri.

A creare problemi non è solo il covid in sé, ma ache i cosiddetti “ricoverati con covid”: persone che finiscono in ospedale per altri problemi e che si scoprono positivi in Pronto Soccorso. In particolare gli anestesisti segnalano preoccupati la criticità degli asintomatici che devono essere operati: “E’ una popolazione in crescita esponenziale – denuncia la Società italiana anestesisti e rianimatori (Siaarti) –  per la quale servono protocolli e spazi dedicati che oggi non sono codificati, col risultato che ogni azienda si organizza come meglio crede: in alcuni casi vengono operati, in altri ci sono dilazioni pericolose, mentre si occupano posti in reparto destinati al Covid critico. Servono indicazioni per evitare il caos”.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Covid, 3 nuovi hub per le vaccinazioni pediatriche

FIRENZE - Aprono oggi le porte nuovi hub vaccinali dedicati esclusivamente ai più piccoli, nella fascia 5-11 anni, interamente gestiti dalla Croce Rossa. A Firenze l'hub si troverà in Borgo San Frediano 12, nel Poliambulatorio Oltrarno della Croce Rossa di Firenze mentre a Bagno a Ripoli all'interno degli ambulatori della Croce Rossa in via Fratelli Orsi 19. In entrambi i punti vaccinali i volontari si occuperanno dell'accoglienza e della registrazione […]

today17/01/2022


0%