Senza categoria

Covid, Giani a favore di restrizioni per i no vax ma il governo frena: “Nessuna stretta”

today17/11/2021

Sfondo
share close

TOSCANA – “Se chi non è vaccinato vuol partecipare alla vita di comunità deve immunizzarsi. Se non lo fa, approfitta di quello che hanno fatto altri. In questo caso credo sia giusto, come qualcuno ha proposto, assumere provvedimenti restrittivi per limitarne la mobilità negli spazi pubblici”. Il presidente della Regione Toscana Eugenio Gian, sposta la linea “austriaca” inaugurata da alcuni suoi omologhi dei due schieramenti.

“Già dobbiamo fare i conti, in Toscana, con circa 370mila bambini fino a 12 anni che, in questo caso per legge, non possono vaccinarsi. Per tutti gli altri, quelli che non si vaccinano per scelta, dovranno essere studiate misure che ne limitino la circolazione”. Giani sottolinea che “i contagi stanno risalendo, non siamo al livello dell’anno scorso: in Toscana contiamo 2700 nuovi contagi in una settimana e, nello stesso, periodo lo scorso anno avevamo raggiunto quota 16mila ed eravamo in zona rossa. Ora siamo in zona bianca, con la speranza di poterci restare per tutto l’inverno”. “Ciò impone misure rigorose – conclude -, per poter garantire a tutti i cittadini di fare una vita di comunità e di avere relazioni sociali. La prima misura, la più importante, è il vaccino”.

Il governo per ora però non sembra intenzionato a cambiare le regole su green pass e vaccinazioni. “Non è allo studio nessuna stretta sul modello austriaco”, spiegano fonti di Palazzo Chigi, sottolineando che i dati del contagio in Italia non sono paragonabili a quelli dell’Austria. “Il governo ha assunto decisioni che consentono al nostro paese di restare aperto” ha tagliato corto la inistra per i rapporti con le Regioni Gelmini: “Abbiamo l’84% di cittadini vaccinati con due dosi, il governo monitora con grande attenzione l’andamento dei contagi, sollecita la terza dose, ha assunto decisioni sui mezzi di trasporto, per il momento ci fermiamo qui. Le scelte fatte consentono di guardare con discreta tranquillità, ma è evidente che siamo nei mesi più difficili. Valuteremo strada facendo se servirà cambiare l’assetto che ci siamo dati”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Covid. Oggi 370 casi e 9 decessi. Cresce il timore di “restrizioni” in vista del Natale – ASCOLTA

TOSCANA - Nove morti per Covid in Toscana nelle 24 ore. Le ultime vittime sono quattro dell'area di Firenze, tre di Grosseto, una Pistoia e una a Arezzo, la loro età media è di 82 anni. Il totale dei deceduti sale a 7.344 dall'inizio dell'epidemia. Sempre nelle 24 ore i nuovi casi (età media 43 anni) sono stati 372 (+0,1%). Gli attualmente positivi sono oggi 7.467 (ancora in rialzo, +0,5% […]

today16/11/2021


0%