News

Covid. Toscana, oggi 1.062 nuovi contagi, in calo il tasso di positività

today23/03/2021

Sfondo
share close

TOSCANA – I nuovi casi positivi Covid registrati in Toscana sono 1.062 su 22.677 test di cui 12.251 tamponi molecolari e 10.426 test rapidi, con un tasso di nuovi positivi del 4,68% (12,0% sulle prime diagnosi). Lo ha reso noto Eugenio Giani, presidente della Regione, sulla sua pagina Facebook. Il numero di nuovi casi è più basso rispetto a ieri (erano 1.140), ma con un numero di test significativamente più alto (erano 13.459), per cui si assiste a un calo del tasso di positivi (era dell’8,47%).

La Toscana rimane sull’orlo della zona rossa: secondo i calcoli degli uffici regionali, la soglia di 250 contagi per 100.000 abitanti sarebbe stata superata nei giorni scorsi, e si spera quini in una riduzione dei contagi in questi giorni prima dell’invio giovedì prossimo dei dati al Cts e al Ministero chiamato a decidere la “fascia” . Per riuscire ad evitare la zona rossa la Toscana dovrebbe rimanere sotto i 3900 casi (su tre giorni).

Il rialzo dei contagi in alcuni Comuni toscani è tanto evidente da costringerli ad adottare misure restrittive in modo autonomo: da domani tre comuni della lucchesia – Altopascio, Villa Basilica – passano in zona rossa. 

Firenze al momento con 233 contagi su 100.000 abitanti rimane sotto la soglia “rossa”, ma nuovi divieti sono in arrivo: un incontro in proposto è previsto nel pomeriggio tra il sindaco Nardella e il governatore Eugenio Giani. Tra le misure che potrebbero essere decise, la  chiusura di parchi e giardini.

Provvedimenti altri comuni dell’area hanno già preso: e così il Comune di Lastra a Signa da domani andrà in zona arancione rafforzato, dopo che negli ultimi 3 giorni ha registrato ben 45 cittadini postivi al Covid. Il cambiamento comporta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado (compresi nidi e scuole d’infanzia) dal 24 al 31 marzo.

Ad Empoli il sindaco  Brenda Barnini con ordinanza ha disposto anche il divieto di consumare cibo su aree pubbliche, oltre alla chiusura delle sale lettura della biblioteca comunale e importanti provvedimenti per le attività sportive. Queste disposizioni sono contenute in un’ordinanza firmata allo scopo di contenere il rischio di assembramenti e quindi l’innalzamento delle probabilità di contagio tra la popolazione. Analogo provvedimento è stato preso dal sindaco del Comune di Fucecchio.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“Jsw inaffidabile, il ministro Giorgetti dia garanzie su risorse e tempi” – ASCOLTA

PIOMBINO - Si terrà domattina dalle 8,30 a Piombino l'incontro tra le segreterie provinciali di Fim-Fiom-Uilm e il prefetto Paolo D'Attilio sulla vertenza ce interessa le acciaierie Jsw (ex Lucchini-Aferpi). A chiedere l'incontro con urgenza erano stati i sindacato dei lavoratori, da 15 giorni in presidio permanente presso lo stabilimento, per illustrare le preoccupazioni sul futuro del sito produttivo e il destino dei 1800 lavoratori. Il piano industriale presentato nei […]

today23/03/2021


0%