News

Covid19, cinque nuovi casi toscani: c’è anche un bambino

today03/03/2020

Sfondo
share close

PRATO – Sono 5 i nuovi casi sospetti positivi al Coronavirus registrati tra ieri sera e questa mattina in Toscana, in attesa di validazione da parte dell’Istituto superiore di sanità, secondo quanto riporta il bollettino giornaliero della Regione Toscana.

Tra i nuovi casi anche un bambino di 10 anni, figlio del 44enne di Torre del Lago rientrato da Vo’ Euganeo: si trova in isolamento domiciliare ed è in buone condizioni. Un altro caso positivo, sempre in Versilia, riguarda  un 60enne che vive a Capannori ed è parente di una persona ricoverata a Piacenza risultata positiva al test del Coronavirus.

Nell’elenco figura anche la donna ricoverata ieri a Prato, una 44enne che vive a Firenze: è sfebbrata e oggi sarà dimessa in isolamento domiciliare. Il racconto che lei stessa ha fatto del ricovero su Fb ha provocato alcune polemiche sul web: la donna ha raccontato di essersi recata autonomamente al Pronto soccorso di dell’ospedale Santo Stefano perché non era riuscita a contattare il numero dedicato della Asl per casi come il suo (055.54.54.777). In molti commentando i suoi post ne hanno criticato “leggerezza”, che non avrebbe dovuto recarsi di persona al Pronto Soccorso. “Ho chiamato dal primo giorno che avevo male – la replica sempre su Fb – ma mi hanno che non provenendo dalla Cina o da Codogno avrei solo consumato i tamponi per coloro a cui servivano”.

All’ospedale di Careggi Firenze si registra il caso di un settantenne con sintomi respiratori, arrivato ieri in ambulanza al pronto soccorso: ora è ricoverato a malattie infettive in buone condizioni.

L’ultimo caso registrato arriva dall’Aretino: un uomo di 64 anni, residente a Poppi con contatti da Bologna, ricoverato nel reparto di malattie infettive dell’ospedale di Arezzo.

Riguardo agli altri pazienti è clinicamente guarita la 32enne fiorentina, recatasi nei giorni scorsi a Milano, ricoverata da sabato nel reparto di malattie infettive dell’ospedale di Ponte a Niccheri: da questa sera andrà in isolamento domiciliare. Verrà dimesso oggi anche lo studente 26enne norvegese ricoverato a Ponte a Niccheri: è “guarito” e starà in isolamento domiciliare.

Dei 18 tamponi risultati positivi in Toscana, 5 hanno avuto la conferma di positività da parte dell’Istituto superiore di sanità, i rimanenti 13 sono ancora in attesa di conferma: di questi, 3 persone sono state dichiarate “clinicamente guarite”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Scoperto a Legnaia un crocifisso di Donatello

FIRENZE - È conservato nell'oratorio di Sant'Aurelio annesso alla chiesa di Sant'Angelo a Legnaia, il crocifisso ligneo della Compagnia di Sant'Agostino, che lo studioso Gianluca Amato ha attribuito a Donatello. Lo studio dello storico dell'arte che ha fatto la scoperta durante le fasi di restauro, spiega la diocesi fiorentina, sarà presentato venerdì prossimo: il crocifisso è stato ricollocato nella sua sede originaria, il vestibolo dell'oratorio di Sant'Aurelio.

today03/03/2020


0%