News

Cup Sanità, lavoratori in agitazione – ASCOLTA

today01/07/2020

Sfondo
share close

TOSCANA – Disagi in vista per chi deve prenotare visite e esami tramite il CUP della sanità toscana, a causa dell’agitazione dei circa 450 lavoratori che da oggi iniziano una serie di scioperi a macchia di leopardo nelle varie sedi.

All’origine della mobilitazione il passaggio dell’appalto del servizio al nuovo gestore – una ATI guidata dalla bolognese CNS – e il mancato accordo sui contratti da applicare ai lavoratori. La richiesta dei applicare per tutti il contratto del terziario non è stata accolta, e per ora si va avanti in proroga con i contratti esistenti, che fanno riferimento a settori produttivi assai diversi – da quello dei metalmeccanici a quello delle cooperative.

Da parte di azienda e Regione Toscana – la stazione appaltante – si assicura che livelli occupazionali e salariali non saranno toccati.  “Il contratto non è solo la paga – la replica di Gianni Elmi Andretti, delegato Fisascat Cisl –  ma anche un insieme di diritti che incidono sulla vita dei lavoratori”

>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Gianni Elmi Andretti

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Ru486, Rossi: “Somministrazione in ambulatorio è un passo avanti per la salute delle donne” – ASCOLTA

TOSCANA - La Giunta regionale toscana ha approvato ieri la delibera che consentirà presto l'utilizzo della pillola Ru486 per l'aborto farmacologico, ora effettuato in regime di day hospital, anche in ambito ambulatoriale: saranno strutture territoriali pubbliche (circa una decina in tutta la Regione) specializzate e autorizzate, e collegate agli ospedali. La donna che decide di interrompere la gravidanza dovrà presentarsi nella struttura con il documento/certificato di richiesta rilasciato dal medico […]

today01/07/2020


0%