Cultura

Da Peggy Guggenheim a Martial Raysse per ‘Lo Schermo dell’Arte’

today13/11/2015

Sfondo
share close

web-52-718x478FIRENZE – Torna dal 18 al 22 novembre 2015, “Lo Schermo dell’arte”, il festival internazionale di cinema e arte contemporanea, diretto da Silvia Lucchesi.

Ad aprire la rassegna sarà “Francofonia” di Alexandr Sokurov, film in concorso alla 72° Mostra del Cinema di Venezia, che il prossimo 17 dicembre uscirà nelle sale italiane e che racconta la collaborazione tra il direttore del Louvre Jacques Jaujard e l’ufficiale tedesco Franziskus Wolff-Metternich per salvare i tesori del museo parigino durante l’occupazione nazista.

Tra i 34 film in programma la prima italiana del documentario “Peggy Guggenheim: Art Addict” (21/11) della regista Lisa Immordino Vreeland, che ripercorre attraverso rari materiali di archivio la vita della più famosa collezionista del mondo e Human Mask (22/11) in cui l’artista francese Pierre Huyghe filma una scimmia, con indosso una maschera ispirata a quelle tradizionali del Teatro Noh, che, metafora della condizione umana, ripete all’infinito il suo ruolo mentre si aggira come intrappolata in un ristorante vuoto, immaginato a Fukushima all’indomani dell’esplosione nucleare del 2011.  Tra gli ospiti l’artista francese Martial Raysse, di cui saranno presentati sei film in occasione della sua grande retrospettiva veneziana a Palazzo Grassi e Runa Islam, protagonista del mondo delle moving images, che prenderà parte ad una conversazione con lo storico dell’arte Riccardo Venturi.
Non manca il cinema d’artista, con film tra gli altri, di Pierre Huyghe, Flatform, Sarah Vanagt e un focus su artisti italiani. Il focus on di quest’anno è dedicato a Harun Farocki, regista e videoartista tedesco scomparso nel luglio 2014, che ha spesso affrontato nei suoi film e scritti teorici il tema della realtà della storia e dell’analisi critica delle immagini.

Tra gli eventi inseriti nel festival inoltre, la IV edizione di VISIO European Programme on Artists’ Moving Images curato da Leonardo Bigazzi e rivolto ad artisti under 35 che lavorano con le immagini in movimento, che inaugurerà martedì 17 novembre con la mostra VISIO. Next Generation Moving Images (Strozzina, fino al 20 dicembre). Prodotta e organizzata dalla Fondazione Palazzo Strozzi e dallo Schermo dell’arte Film Festival, la mostra raccoglierà i lavori dei 12 artisti partecipanti al workshop, selezionati in partnership con le maggiori università, accademie e residenze per artisti europee tra cui il Royal College di Londra e il Palais de Tokyo di Parigi.

Info e programma su www.schermodellarte.org.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Liceo artistico occupato. Questore: “Sgombero? Valuteremo”

FIRENZE - "Al momento non abbiamo ricevuto nessuna richiesta di intervento con la forza pubblica, ma se diventerà indispensabile valuteremo il da farsi". Lo ha detto il questore di Firenze Raffaele Micillo, riferendosi all'occupazione del liceo artistico di Porta Romana, dove da giorni alcune decine di studenti sono barricati all'interno bloccando le lezioni e l'attività degli uffici. "La questura - ha aggiunto il questore - sta monitorando con attenzione tutte […]

today13/11/2015


0%