Cultura

Da Teresa Mattei a Margherita Hack, un ciclo di appuntamenti dedicato alle donne della Resistenza

today19/05/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – Si intitola “Una per tutti: le donne di ieri, la comunità di oggi” il progetto realizzato dall‘Istituto storico toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea (Isrt) dedicato alle donne protagoniste della Resistenza a Firenze, da Teresa Mattei a Margherita Hack. Realizzato con il contributo della Fondazione Cr Firenze, il progetto ha l’obiettivo è quello di promuovere la partecipazione culturale facendo conoscere storie straordinarie che parlano a tutti anche oggi e che ci permettono di capire da quali valori nasce la nostra comunità.

Il primo appuntamento, spiega una nota, è dedicato a Tosca Bucarelli – la Toschina del film di Liliana Cavani sulle donne della Resistenza – in programma il 22 maggio alle 18,15 nel parco di Villa Vogel. Alessandra F. Celi, della Società italiana delle storiche, racconterà la vicenda di Tosca e delle sue compagne impegnate nei Gruppi di azione patriottica. Teresa Mattei e Anna Maria Enriques Agnoletti saranno le protagoniste degli altri incontri che chiudono la prima fase del progetto, mentre è già pronto il programma del secondo dedicato a Daisy Lumini, Laura Orvieto e Margherita Hack. Di Teresa Mattei, la più giovane Costituente, si parlerà il 4 giugno (Bagno a Ripoli, piazza della Pace – ore 18, 15) con Monica Rook dell’Isrt. Ultima tappa dedicata ad Anna Maria Enriques Agnoletti, protagonista eroica e tragica della Resistenza, con Anna Scattigno al circolo Rigacci (via Baracca) il 17 giugno. Una performance della cantautrice Letizia Fuochi insieme a un gruppo di ‘cittadini-messageri’ concluderà ogni incontro.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Non c’è linea, salta la sentenza sul Viola Park

FIRENZE - Non uscirà oggi la sentenza del Tar in riferimento al ricorso presentato dall'associazione Italia Nostra sul nuovo centro sportivo della Fiorentina a Bagno a Ripoli (Firenze), il cosiddetto Viola Park. Infatti l'udienza, a causa di problemi tecnici (difficoltà di connessione), è stata rinviata al 9 giugno. La Fiorentina intanto potrà proseguire i lavori e quindi non ci saranno stop da questo punto di vista, in attesa poi del […]

today19/05/2021


0%