David Murray e Aki Takase per MetJazz
PRATO – Approda stasera sul palco del Teatro Metastasio di Prato (ore 21) il duo composto dal trascinante sax tenore di David Murray, e il pianoforte della giapponese Aki Takase, protagonista della scena sperimentale tedesca.
Un concerto in esclusiva per l’Italia realizzato in collaborazione con Musicus Concentus, per MetJazz, la rassegna musicale in programma a Prato fino al 23 febbraio.
Erede una tradizione africano americana – che va da Ben Webster a Archie Shepp, da Coleman Hawkins a Arnett Cobb – Murray ha arricchito quel suono e “ne ha fatto una materia sensibilissima, plastica, di potenza e varietà travolgenti”. Affermatosi alla fine degli anni Settanta, Murray è apparso subito un solista di grande personalità, affabulatore bulimico dalla produzione sovrabbondante, che è culminata negli anni Ottanta con la militanza nel World Saxophone Quartet e nella guida dello splendido Ottetto, formazione intrisa di echi di Mingus e Ellington, con cui ha prodotto alcuni dei dischi più belli e importanti del periodo.