News

Deportazione degli ebrei, Firenze non dimentica

today09/11/2015

Sfondo
share close

deportazione-ebreiFIRENZE – Sono passati 72 anni da quel triste 9 novembre del 1943, giorno in cui dalla stazione di Santa Maria Novella di Firenze partì il primo convoglio ferroviario della deportazione degli ebrei fiorentini. Oggi, sulle banchine del binario 16 da cui partì quel treno, si sono svolge le celebrazioni di commemorazione, alla presenza delle istituzioni e delle autorità civili e religiose, tra cui rappresentanti del Comune di Firenze, della città metropolitana, delle associazioni dei deportati e dell’Associazione Nazionale Partigiani.

Presenti anche centinaio di studenti delle scuole fiorentine ed una classe di Pozzallo, città natale di Giorgio la Pira, storico sindaco di Firenze, in città per uno scambio sulla figura del cosiddetto “sindaco santo”.

“Una giornata importante per ricordare ciò che ha provocato la malvagità degli uomini – ha detto il rabbino capo della comunità ebraica fiorentina. Joseph Levi – e ribadire che dovere dell’uomo è impedire che possa accadere di nuovo”

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Case popolari, quasi 50 inquilini sopra il tetto massimo

FIRENZE - Mentre il conto degli alloggi vuoti sale invece a 250, Palazzo Vecchio cambia le regole per le graduatorie Erp: i termini per la presentazione delle domande d’ora in poi resteranno sempre aperti e l’aggiornamento degli elenchi del bando avverrà non più ogni due anni ma almeno una volta all’anno. Intanto dalle verifiche del Comune salta fuori che una cinquantina di famiglie avrebbero superato la soglia massima di 18 […]

today09/11/2015


0%