Cultura

Nicola Piovani, Wole Soyinka, Alessandro Baricco per ‘Dialoghi sull’uomo’

today23/05/2018

Sfondo
share close

PISTOIA – Tre giorni e 26 incontri con antropologi, filosofi, storici, scrittori e pensatori italiani e internazionali, per riflettere su cosa abbia fatto evolvere la civiltà umana, quale sia il motore che spinge costantemente l’essere umano al cambiamento e quanto sia importante rompere le regole per rinnovarsi. È “Rompere le regole: creatività e cambiamento” il tema della nona edizione di ‘Pistoia – Dialoghi sull’uomo’, festival di antropologia del contemporaneo ideato e diretto da Giulia Cogoli, in programma da venerdì 25 a domenica 27 maggio.

Con il festival torna anche il premio internazionale ‘Dialoghi sull’uomo’, giunto alla seconda edizione, conferito a una figura del mondo culturale che con il proprio pensiero e la propria opera abbia testimoniato la centralità del dialogo per lo sviluppo delle relazioni umane. Quest’anno a vincerlo è lo scrittore africano premio Nobel per la letteratura nel 1986 Wole Soyinka, che nell’intera sua opera ha spiegato come la vitalità e la spiritualità africane potrebbero aiutarci ad affrontare un presente sempre più difficile: una guida perfetta per accompagnarci verso un incontro che deve avvenire, per la salvezza della nostra specie e per fronteggiare il flusso migratorio a cui assistiamo oggi.  Soyinka sarà sabato 26 maggio in piazza del Duomo in un dialogo con l’antropologo Marco Aime per parlare di come recuperare valori forti attraverso il riconoscimento reciproco.

Ad inaugurare l’edizione 2018 dei ‘Dialoghi’ in piazza Duomo, il 25 maggio (ore 17.30) sarà la conferenza di apertura dello scrittore Alessandro Baricco: sette cose da sapere sulla insurrezione digitale (ingresso gratuito). In programma anche spettacoli: il primo, sempre il 25 maggio (ore 21.15 – teatro Manzoni),vede protagonista il compositore e musicista Nicola Piovani, che porta in scena ‘La musica è pericolosa – Concertato’, un racconto musicale per ripercorrere il suo percorso artistico. Sabato 26 maggio, alle 21.30 al teatro Manzoni andrà in scena invece ‘Solo l’amare, solo il conoscere conta’, una serata di letture dedicate a Pier Paolo Pasolini attraverso la straordinaria interpretazione di Fabrizio Gifuni e domenica 27 maggio, alle 18.30, Moni Ovadia porterà sul palco di piazza del Duomo il monologo ‘Rompere le regole con l’ironia’.

Per il quinto anno consecutivo i Dialoghi propongono anche una mostra fotografica, che completa le riflessioni del festival con contenuti visivi: ‘Dove nascono le idee. Luoghi e volti del pensiero nelle foto Magnum’. Curata da Giulia Cogoli e Davide Daninos, organizzata in collaborazione con Magnum Photos e Contrasto, l’esposizione presenta 40 scatti di importanti fotografi che conducono il visitatore negli studi di grandi artisti e pensatori, tra i quali: Francis Bacon, Constantin Brancusi, Giorgio de Chirico, Albert Einstein, Alberto Giacometti, Ernest Hemingway, Frida Kahlo, Primo Levi, Giorgio Morandi e Pablo Picasso, per osservare il luogo in cui non solo le idee nascono, ma dove trovano anche i giusti strumenti per diventare tangibili.

>> Ascolta l’intervista ad Adriano Favole, curatore del programma, ospite per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Playlist

Novità, festival e concerti della settimana a L’ora del dragone || Podcast & playlist

L'ORA DEL DRAGONE | 22 maggio 2018 >> Ascolta il podcast <<< In playlist: Alice, "La bellezza stravagante" Amor Fou, "Cocaina di domenica" Alia feat. Patrrizia Laquidara, "Giraffe" (25 maggio, Firenze, Contempo Records) Patrizia Laquidara, "Noite e luar" Cesare Basile, "Lijatura" (25 maggio, Firenze, Arci Il Progresso) Ginevra Di Marco, "Fedeli differenti" (26 maggio, Firenze, Caffè letterario Le Murate) Eleonora Betti, "Sogno" Rettore, "Splendido splendente" (27 maggio, Lucca, villa Bottini, […]

today23/05/2018


0%