Musica

Disco della settimana | Bon Iver – i,i

today03/09/2019

Sfondo
share close

Bon Iver
“i,i”

Etichetta: Jagjaguwar
Distribuzione: Goodfellas
Uscita: 30 agosto 2019

E’ uscito lo scorso 30 agosto “i,i”, il nuovo album dei Bon Iver di Justin Vernon .
Si tratta del quarto album pubblicato per la statunitense Jagjaguwar records;  le registrazioni sono iniziate nel familiare Winsconsis, presso gli April Base studios, per poi spostarsi in Texas, nel leggendario Sonic Ranch di El Paso.

Il risultato di queste 1500 miglia di distanza sono le tredici nuove canzoni di ‘i,i’ che completano idealmente un ciclo: dall’inverno di ‘For Emma, Forever Ago’, alla primavera di ‘Bon Iver, Bon Iver’ e l’estate di ’22, A Million’. Ora arriva un disco autunnale, meditativo e denso.

“Lo sento come il più maturo e completo dei miei dischi – afferma Justin Vernon dei Bon Iver – È un nuovo inizio, come quando attraversi tutta questa vita, quando il sole inizia a tramontare, e ciò che accade è che inizi a guadagnare prospettiva. E puoi mettere quella prospettiva in un lavoro più onesto e generoso.”

La band che ha registrato le session di ‘i,i’ e che andrà in tour è composta da Sean Carey, Andrew Fitzpatrick, Mike Lewis, Matt McCaughan, Justin Vernon, Rob Moose e Jenn Wasner, oltre al contributo di star del calibro di James Blake, Brad e Phil Cook dei Megafaun, Aaron e Bryce Dessner dei The National, Bruce Hornsby, Channy Leaneagh, Naeem, Velvet Negroni, Marta Salogni, Francis Starlite, Moses Sumney, TU Dance e molti altri.

Quando le sessioni per ‘i,i’ si sono spostate dagli April Base ai Sonic Ranch studio, Bon Iver ha prenotato e utilizzato tutte le sale di registrazioni disponibili simultaneamente. “Questo ci ha dato la possibilità di sentirci liberi e lontani da ogni distrazione esterna. In qualche modo la storia del disco è quella delle sei settimane di registrazione”.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Morte Astori, la procura chiede di processare il prof. Galanti

FIRENZE - La procura di Firenze ha chiesto il rinvio a giudizio per omicidio colposo per il medico Giorgio Galanti nell'inchiesta per la morte del capitano della Fiorentina Davide Astori. Galanti, difeso dall'avvocato Sigfrido Fenyes, è indagato in qualità di direttore sanitario del Centro di riferimento di medicina dello sport dell'Azienda ospedaliero universitaria di Careggi. L'udienza preliminare è fissata il 22 ottobre prossimo davanti al giudice Angelo Antonio Pezzuti. Risulta […]

today02/09/2019


0%