Musica

Disco della settimana | Minor Victories – Minor Victories

today07/06/2016

Sfondo
share close

minor victories

Minor Victories
‘Minor Victories’

Etichetta: Play It Again Sam
Distribuzione: Spin-go!
Uscita: 3 giugno 2016

E’ uscito venerdì 3 giugno, su etichetta Play It Again Sam, l’album di debutto omonimo dei Minor Victories, superband composta da Stuart Braithwaite dei Mogwai, Rachel Goswell degli Slowdive, Justin Lockey degli Editors – ideatore del progetto e che ha curato anche la produzione – e da suo fratello James, film-maker per Hand Held Cine Club, qui alle prese con il basso.

Quello che è iniziato come il desiderio di Justin Lockey di creare un EP noise con voce femminile, è diventato un album cinematografico di dieci tracce, realizzato magistralmente dai quattro membri della band, che non erano mai stati insieme in una stanza prima d’ora.
La band è infatti nata da brevi incontri, conoscenze comuni e serendipità generale fra i musicisti, che hanno creato l’album scambiandosi online idee, canzoni e frammenti. La libertà e l’immediatezza di questo scambio di idee – oltre al fatto che tutti e quattro i membri hanno passato pochissimo tempo insieme a scrivere o registrare – aggiunge solo valore al cuore del progetto. Questo processo insolito, combinato all’ampia gamma di gusti musicali dei vari membri, ha portato a qualcosa che va oltre la visione di un singolo e che spinge la band verso nuovi confini e sonorità inesplorate.

“Creare una band in cui alcune delle persone non si sono mai incontrate è una cosa di cui non ho mai sentito parlare”, dice Stuart. James aggiunge: “Ho fatto un disco con persone con cui non avrei mai immaginato di poter collaborare”, mentre Rachel lo descrive come “la cosa più emozionante che ho fatto fino ad oggi.” Per quanto riguarda Justin, la cui idea ha dato via all’intero processo, non ha ancora del tutto realizzato cosa sia diventato il suo EP noise ma sta cominciando a pensare che, “abbiamo fatto di nascosto l’album che ho sempre voluto fare senza che me ne sia nemmeno reso conto.”

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Opera di Firenze: torna la danza, spazio alle contaminazioni

FIRENZE - Il ritorno della grande danza a Firenze con l'Hamburg Ballet, delle tournée internazionali con la trasferta in Oman di orchestra, coro, tecnici e Accademia, la nascita di un festival autunnale dedicato al belcanto e la volonta di aprirsi e raggiungere un pubblico giovane e diverso al solito. Sono le linee guide del cartellone 2016-2017 del teatro dell'Opera di Firenze, presentato ieri dal sindaco di Firenze Dario Nardella, il […]

today07/06/2016


0%