Musica

Disco della settimana | Monsieur Voltaire – My God Is You

today11/09/2018

Sfondo
share close

Monsieur Voltaire
“My God Is You”

Etichetta: Noja Recordings
Uscita: 16 agosto 2018

Marcello Rossi è un musicista toscano di lungo corso attivo dal 1997 in diverse formazioni (Nativist, Greyscale, Najra, Los Dragos, Golden Shower, Bongley Dead, Vittorio Rossi) in cui ha spaziato dal metal core all’indie noise dal garage rock-blues al cantautorato pop. Il suo pseudonimo solista è Monsieur Voltaire, il cui primo album d’esordio ’33’ è stato pubblicato nel 2013 da White Birch Records e Noja Recordings con la produzione di Carlo Barbagallo. Un album ricco di riferimenti al mondo del cantautorato anglo-americano (come Nick Drake, Bert Nick Drake, Bert Jansch, Arthur Lee, Syd Barrett) tinto di psichedelia, grunge, country-rock e field recordings.

Nel 2018 Monsieur Voltaire torna con un nuovo album intitolato ‘My God Is You’ ancora una volta con la produzione a firma Noja Recordings. Se ’33’ è stato il frutto di un lungo evolversi delle canzoni di Rossi e degli arrangiamenti di Barbagallo attraverso uno scambio a distanza dagli avanposti delle rispettive solitudini casalinghe (lavoro poi raffinato allo storico Blue Record Studio di Mondovì, Cuneo), la realizzazione di ‘My God Is You’ ha visto i due affiancarsi della preziosa collaborazione di Manuel Volpe (Rhabdomantic Orchestra) al basso e Francesco Alloa (La Moncada, Goat Man Records, Roncea & The Money Tree, Airportmen) alla batteria. A novembre 2016 in pochi giorni immersivi all’accogliente Spazio Rubedo di Torino, i quattro hanno arrangiato a otto mani e registrato in presa diretta l’intero album scritto da Marcello, completato a marzo 2017 alle pendici dell’Etna da Barbagallo.
La dimensione da band e la ripresa live infondono immediatezza alle canzoni di Monsieur Voltaire, aggiungendo alla sua rara scrittura ‘oltre il tempo’ echi di Karate, Lennon, Paul Weller, dodici corde Byrds, riff Stones, blues rock a là ZZ Top, spruzzate di funk Kravitziane, deliri dylaniani, sensualità soul, psichedelia desertica post-grunge, suggestioni da road movie, e ancora e ancora…

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Gelli desiste e appoggia Bonafé, sinistra Pd all’attacco: “Occasione persa”- ASCOLTA

TOSCANA -  Accordo fatto - o quasi – tra renziani “lottiani” e “gelliani” nel Pd Toscana sul nome del prossimo segretario, ma il confronto/scontro interno continua: ieri Federico Gelli, l'ex parlamentare pisano che a fine agosto aveva lanciato la propria candidatura alla segreteria regionale, ha annunciato il passo di lato che era stato lo stesso Matteo Renzi a chiedergli per convincerlo a non dividere il partito. “Mi metto a disposizione […]

today11/09/2018


0%