Cultura

Due iniziative in ricordo di Oriana Fallaci

today14/09/2015

Sfondo
share close

Dont cry_immagine orizzontaleFIRENZE – Due iniziative in programma domani per rendere omaggio a Oriana Fallaci, a nove anni dalla scomparsa: l’intitolazione della sala stampa del Consiglio regionale toscano alla giornalista e uno spettacolo di musica e danza direttamente presso il cimitero evangelico agli Allori di Firenze, dove è sepolta.

I due appuntamenti, tra le celebrazioni in ricordo della Fallaci, sono stati presentati oggi in Consiglio regionale della Toscana alla presenza, tra gli altri, del presidente dell’Assemblea Eugenio Giani, del presidente dell’Ast Sandro Bennucci, e del presidente del cimitero degli allori Francesca Paoletti.

L’appuntamento musicale apre la rassegna ‘Don’t cry’, progetto culturale che si svolgerà nel cimitero fiorentino che per la prima volta diventa luogo di spettacoli. La rassegna è a cura della Fondazione pubbliche assistenze/Humanitas, Comitato consorziale delle Chiese evangeliche e Nuovi Eventi Musicali, in collaborazione con Kaos Balletto di Toscana.

Alle 12.00 si terrà la cerimonia di intitolazione alla Fallaci della sala stampa consiliare, posta proprio accanto alla sala Montanelli dove si tengono le conferenze stampa. Un aspetto sottolineato proprio da Giani che ha ricordato come “Montanelli e Fallaci saranno accanto nel palazzo simbolo del Consiglio regionale, perché già oggi a Indro Montanelli è dedicata la sala dove i consiglieri regionali svolgono le loro conferenze stampa, mentre a Oriana Fallaci verrà dedicata la sala dove hanno le loro postazioni i giornalisti che vengono in Consiglio regionale. Le due sale saranno le sale della comunicazione, simbolo dei due giornalisti e scrittori che hanno fatto la storia e una pagina importante del Novecento”

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Uffizi, Natali: “Io sereno, a Schmidt consiglio un buon medico”

FIRENZE - “Sono in continuo contatto con il nuovo direttore per dagli consigli e rispondere alle sue domande. Gli ho consigliato di trovarsi un buon medico che lo assista in questo incarico che considero sproporzionato”. Così, con una buona dose di sarcasmo, il direttore uscente degli Uffizi Antonio Natali, sull'imminente passaggio di consegne al nuovo direttore scelto dal Mibact, il tedesco Eike Schmidt (il cui arrivo è atteso per ottobre). […]

today14/09/2015


0%