Cultura

Eccezionale scoperta a Volterra, riaffiora forse l’anfiteatro

today07/08/2015

Sfondo
share close

rossi e buselli volterraVOLTERRA – Un ritrovamento che potrebbe cambiare la storia dell’archeologia volterrana e sarebbe la  più importante scoperta di un anfiteatro romano negli ultimi 100 anni.

E’ quella fatta nei pressi dell’abitato della città fondata dagli Etruschi, dove dal tereno è emersa una struttura muraria di forma ellittica lunga  80 metri, che farebbe pensare ad un anfiteatro.

Le mura sono state scoperte durante dei lavori di scavo del consorzio di bonifica, nei pressi di Porta Diana, ad ovest del cimitero comunale di Volterra, e a su della necropoli etrusca del Portone.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Nubifragio, Bettini: “Mille alberi persi, ora interventi su argini e caditoie”

FIRENZE - Una pulizia straordinaria di migliaia di caditoie, degli argini di fiumi e delle strade per evitare che i detriti rimasti diventino un problema con le prossime piogge. E' l'intervento straordinario deciso dal Comune di Firenze che partirà nelle prosssime ore nelle aree più colpite dal nubifragio di sabato scorso. Ad annunciarlo è l'assessore comunale all'ambiente, Alessia Bettini, ospite stamani della trasmissione "News Box" di Novaradio per parlare dello […]

today07/08/2015


0%