Il regista cult Park Chan-wook ospite al Korea film fest
FIRENZE – Sarà Park Chan-wook, il regista di culto amato da Quentin Tarantino, l’ospite d’onore della 15/a edizione del Florence Korea film fest, la rassegna dedicata alla cinematografia sud coreana, in programma dal 23 al 31 marzo a La Compagnia.
Il regista coreano, che in più di vent’anni di carriera ha firmato pellicole rivoluzionarie come ‘Old Boy’ e ‘Lady Vendetta’, sarà omaggiato con un premio alla carriera e una retrospettiva di 13 titoli dedicata al suo poliedrico percorso artistico.
Saranno proiettati i film che lo hanno reso noto come “Joint Security Area”, sul tema delle relazioni tra Corea del Nord e Corea del Sud, uno dei più visti di sempre in Corea. In programma anche i tre film dedicati al tema della vendetta: ‘Mr Vendetta’ (2002), ‘Old Boy’ (2004, Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes) e ‘Lady Vendetta’ (2005, premio Cinema Avvenire e Leoncino d’oro a Venezia) che ha reso la sua inconfondibile marca autoriale nota in tutto il mondo.
Il festival fiorentino, ideato e diretto da Riccardo Gelli dell’associazione Taegukgi – Toscana Korea Association, inaugura la sesta edizione della Primavera orientale, rassegna dedicata al cinema d’Oriente, in programma da marzo a maggio a La Compagnia.