News

Fosso Reale, è benzina “verde” la sostanza inquinante

today11/05/2015

Sfondo
share close

oleodottoFIRENZE – È benzina verde la sostanza che si è riversata stamani nel fosso Reale di Campi Bisenzio dall’oleodotto Eni Livorno-Calenzano a causa di una perdita. E’ quanto emerso dagli accertamenti di carabinieri, nucleo Nbcr dei vigili del Fuoco e Arpat: inizialmente si era parlato di gasolio.

All’origine con tutta probabilità un tentativo di furto: ignoti hanno praticato nella tubatura dell’oleodotto un foro collegato con un bypass ad un  piccolo tubo, usato quasi certamente per rubare il carburante. Il raccordo è stato sequestrato dai carabinieri della compagnia di Signa, che indagano sull’episodio.

Da stamani una ditta incaricata dal Comune di Campi Bisenzio sta procedendo all’aspirazione delle acque contaminate. La porzione di canale interessata dallo sversamento è lunga circa un chilometro e va dalla zona della perdita fino a una chiusa situata più a valle, chiusa ieri dal consorzio di bonifica non appena è stata segnalata la presenza della sostanza.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Aeroporti Toscani, siglato oggi l’atto di fusione

FIRENZE - Stipulato oggi tra AdF e Sat l'atto di fusione che porterà alla nascita di Toscana Aeroporti, deliberata dalle assemblee di entrambe le società: sarà efficace dal quinto giorno di borsa aperta successivo alla data dell'ultima delle iscrizioni dell'atto di fusione. Da tale data Sat subentrerà in tutti i rapporti giuridici attivi e passivi facenti capo ad Adf e assumerà la denominazione di Toscana Aeroporti Spa, con sede legale […]

today11/05/2015


0%