Garante scioperi: “Illegittimo quello dei musei fiorentini”
ROMA – Lo sciopero nel week end di Pasqua dei lavoratori addetti a servizi aggiunti dei musei statali fiorentini presenta profili di illegittimità: lo rileva l’Autorità di garanzia per gli scioperi ha rilevato l’illegittimità riguardo l’astensione del personale della Società Opera Laboratori Fiorentini annunciata per il 4 e 5 aprile prossimo
Secondo l’Authority lo sciopero, indetto da Filcams Cgil e Uiltucs Uil, non rispetta la legge per n on aver rispettato modi e tempi delle “procedure di raffreddamento e di conciliazione”, per la “eccessiva durata” della prima azione di sciopero e per il “mancato rispetto del periodo di franchigia pasquale”.
“La legge sul diritto di sciopero, infatti – ricorda l’Authority – ricomprende tra i servizi pubblici essenziali le attività legate alla sorveglianza e alla vigilanza dei beni culturali. Il mancato adeguamento all’indicazione dell’Autorità determinerebbe una procedura di valutazione del comportamento dei sindacati e l’eventuale adozione di sanzioni”.
Se Franceschini vuole evitare lo sciopero deve solo firmare la clausola di garanzia del posto di lavoro e del contratto. Chi si fida della parola di un ministro? Qui c’è in gioco il futuro di oltre 200 lavoratori e famiglie. La percettazione inoltre si applica ai servizi di vigilanza e sorveglianza quindi non è applicabile a chi lavora ad una biglietteria o ad un book shop. Se non c’è rispetto per queste persone allora ben venga lo sciopero.