Cultura

Firenze. Le iniziative per la Giornata contro la violenza sulle donne

today25/11/2015

Sfondo
share close

0011ebf4-ccbd-4758-9a0a-a718c9b62db7FIRENZE – Alex Britti alla stazione di Santa Maria Novella per presentare il video clip del suo nuovo singolo ‘Perché?’, un flash mob sulla tramvia lungo il percorso Scandicci-Firenze e la presentazione dei risultati e delle prospettive di ‘Florence for Women’, il progetto lanciato il 25 novembre dello scorso anno dall’assessorato al Welfare e alle Pari opportunità guidato dall’assessore Sara Funaro, che coniuga i mondi del sociale e dell’imprenditorialità: sono alcune delle iniziative organizzate per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne dall’assessorato al Welfare e alle Pari opportunità del Comune di Firenze, in collaborazione con le Commissioni Pari opportunità dei Comuni di Firenze e Scandicci e dei Quartieri, che sono state presentate ieri in Palazzo Vecchio.

“Per quanto riguarda i dati della violenza sulle donne sul territorio fiorentino ci sono dei numeri inferiori rispetto ad altre regioni e città – ha spiegato l’assessore Funaro -. Siamo di fronte a dei dati che rimangono sempre costanti, ma la cosa importante è quello che emerge: ovvero che il fenomeno viene fuori molto più che in passato. Prima c’era una sorta di tabù nel parlare di certe questioni, c’era una certa difficoltà, mentre adesso anche grazie ai percorsi di accoglienza e tutela delle donne che subiscono violenza si riesce a farle fuoriuscire”.

Il 25 novembre le iniziative prenderanno il via alle 14 con il flash mob contro la violenza sulle donne in tramvia: la partenza è prevista dalla fermata denominata ‘Resistenza’, mentre l’arrivo sarà alla stazione di Santa Maria Novella. Durante il percorso alcune associazioni sensibilizzeranno i passeggeri sul tema della giornata attraverso letture, immagini e animazione.
All’arrivo in stazione, alle 15 si terrà l’evento dal titolo ‘La voce delle donne in tour. Uniti contro la violenza’ con Alex Britti, organizzato dalla Ong We World, che si occupa in Italia e nel Sud del mondo di garantire i diritti dei bambini e delle donne più vulnerabili, in partenariato con Ferrovie dello Stato e Grandi Stazioni. L’assessore Funaro porterà il suo saluto all’iniziativa che vedrà la presenza del chitarrista e cantautore romano, testimonial della campagna che presenterà il video clip del suo singolo ‘Perché?’, un brano che nasce dall’esigenza di dare un aiuto concreto alle donne vittime di violenza. Tutti i diritti di Alex Britti e della It.Pop del singolo sono infatti destinati ai progetti di WeWorld contro la violenza sulle donne.

L’appuntamento successivo sarà alle 16 al Palagio di Parte Guelfa, dove si arriverà dopo il flash mob ‘Il Filo rosso’, organizzato dal Quartiere 4. Sempre al Palagio si terrà il workshop ‘Florence for Women un anno dopo’, dove, dopo il saluto dell’assessore Sara Funaro e delle presidenti delle Commissione Pari opportunità dei Comuni di Firenze e Scandicci, Serena Perini e Chiara De Lucia, si confronteranno le realtà associative e imprenditoriali che lo scorso anno hanno aderito al progetto.
La giornata si concluderà alle 18 al Flo Concept Store (lungarno Corsini 30-34/r) per il lancio ufficiale dell’installazione site specific ‘A Work of the HeArt’, un Albero di Natale davvero speciale: alla base del progetto ci sono le immagini di Maurizio Picci.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Tpl, chiusa la gara regionale: vince Autolinee Toscane

FIRENZE -  A far viaggiare i bus in Toscana per i prossimi anni sarà il raggruppamento Autolinee Toscana Spa, controllato dal colosso francese dei trasporti Ratp-Dev. A dare l'annuncio ufficiale del risultato della gara unica del Tpl toscano, del valore di 4 miliardi di euro, è stato il presidente della Regione Enrico Rossi, insieme all'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli. Autolinee Toscane ha ottenuto un punteggio di 99,54 punti mentre […]

today24/11/2015


0%