Cultura

“Gli archi restaurati”, al Niccolini suonano strumenti antichi

today14/04/2016

Sfondo
share close

Locandina_Gli archi restauratiFIRENZE – Vivaldi, Albinoni, Boccherini e Händel, suonati dai docenti e dagli studenti del Conservatorio Luigi Cherubini su strumenti musicali del XVII e XVIII secolo, appena restaurati dalla bottega fiorentina di Paolo Sorgentone e Michele Mecatti: è questo “Gli archi restaurati” l’evento in programma sabato 16 aprile, alle ore 21, presso il Teatro Niccolini.

Ad essere suonati saranno sette strumenti, tra violini, viola e violoncello, tra cui un violino di particolare valore, della seconda metà del ’700 attribuito al liutaio napoletano Tommaso Eberle.

Il concerto è il risultato del progetto “Musica restaurata”, in cui una commissione formata ad hoc, e composta da insegnanti e liutai, ha valutato 21 strumenti di proprietà del conservatorio. Dopo un primo lavoro di “schedatura” che ha definito valore, stato di conservazione, interventi necessari e possibile utilizzo di ogni singolo strumento, è stato eseguito il restauro vero e proprio.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Maltrattamenti in asilo, due maestre rimangono ai domiciliari

GROSSETO - Rimarranno agli arresti domiciliari, Azzurra Marzocchi e Lisa Marconcini, due delle tre maestre accusate di maltrattamenti e abbandono di minore nell'asilo “Albero Azzurro” di Grosseto. Il gip Marco Bilisari ha respinto la richiesta del legale di Azzurra Marzocchi, Diego Innocenti, che aveva chiesto la scarcerazione o in subordine una misura meno restrittiva. Nessuna richiesta invece era stata fatta da Romano Lombardi, legale di Lisa Marconcini in sede di […]

today14/04/2016


0%