News

Hollberg torna a dirigere le Gallerie dell’Accademia

today29/01/2020

Sfondo
share close

ROMA – Cecilie Hollberg torna alla guida delle Gallerie della Accademia di Firenze: con il ripristino della riforma Franceschini la direttrice tedesca che era stata “licenziata” dall’ex ministro Bonisoli per effetto del declassamento del museo.

Ad annunciarlo il ministro Dario Franceschini, presentando oggi il bando che verrà pubblicato domani sull’Economist per cercare 13 nuovi direttori per altrettanti musei, 8 dei quali di nuova creazione. Assieme alla Hollberg, tornano in sella anche Valentino Nizzo al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma e Simone Quilici al Parco dell’Appia Antica.

Il ripristino dell’autonomia per i 3 musei “declassati” dal governo giallo-verde “avverrà in tempi molto brevi” ma non prima del 5 febbraio, spiegano dal ministero. Verranno ripristinati così com’erano, dotati di autonomia gestionale e scientifica. No è eslcuso però che alcune novità introdotte da Bonisoli,   in futuro vengano accolte: il museo etrusco di Roma, ad esempio, potrebbe diventare il capofila di una rete di musei etruschi.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Cavea e giardini dell’Argingrosso, le novità dell’Estate Fiorentina 2020

FIRENZE - Una programmazione e un investimento economico speciale per la cavea del Teatro del Maggio, riaperta l'anno scorso dopo anni di inutilizzo, e un bando speciale dedicato ai giardini dell'Argingrosso, con l'obiettivo di animare una zona periferica della città. Sono queste le novità per l'Estate Fiorentina 2020 annunciate oggi dall'assessore alla cultura del comune di Firenze Tommaso Sacchi. A gestire il teatro all'aperto sul tetto del Maggio sarà MuSe, […]

today29/01/2020


0%