News

I “cattivi alunni” in piazza contro la “buona scuola”

today10/10/2014

Sfondo
share close

manifestazione studenti firenzeFIRENZE – Dopo gli operai, sono gli studenti a scendere oggi in piazza contro le roifome del governo: anche in molte città Toscana, così come nel resto d’Italia, per la mobilitazione nazional indetta da Udu e Rete degli studenti sotto l’hashtag #10ottstudentiinpiazza, per chiedere una scuola e un paese diversi, per difendere il diritto allo studio e protestare contro le misyre che alimentano la precarietà.

A Firenze in corteo circa 2.000 ragazzi, partiti da piazza san Marco e diretti in piazza Santo Spirito, dietro lo striscione di apertura che recita: “Siamo i cattivi alunni della buona scuola”, in riferimento al progetto di riforma Renzi-Giannini. Tra i cartelli, “Ricattati da 2 lati, da stato e dai privati”, “Valiamo più di un numero”, “Scateniamo tempeste perché vogliamo il sole”. Al termine del corteo, snodatosi per il centro storico, una parte dei manifestanti è entrato nel liceo Macchiavelli-Capponi in piazza Frescobaldi, per occuparlo. La manifestazione lungo le vie del centro si è svolta senza problemi di ordine pubblico.

Manifestazione anche a Pisa e Pistoia: al grido dello slogan ‘Non siamo aziende, la scuola pubblica non si vende”, circa 300 studenti degli istituti superiori hanno sfilato in corteo per le vie del centro di Pisa.  A Pistoia gli studenti che hanno partecipato questa mattina al corteo indetto da ‘Studenti pistoiesi in movimento’ sono state alcune centinaia.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Unione Inquilini: “130 sfratti al mese”

FIRENZE - Rallentare drasticamente il ritmo degli sfratti" a Firenze: è quanto chiede "con urgenza" l'Unione inquilini del capoluogo toscano intervenendo sul tema della crescente emergenza abitativa in città. "Stiamo viaggiando ad una media di 130 sfratti al mese, e questo è assolutamente intollerabile", ha spiegato Vincenzo Simoni, presidente nazionale della sigla, nel corso di una conferenza stampa con il segretario Pietro Pierri. "Questo numero deve calare, e di molto, altrimenti […]

today10/10/2014


0%