News

Il terziario in piazza per chiedere altrernative alle chiusure

today23/02/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – ‘Catene umane’ di titolari di azienda, liberi professionisti, dipendenti e collaboratori ma anche semplici cittadini, rispettando le norme sul distanziamento, nelle città capoluogo della Toscana più Viareggio: è l’iniziativa annunciata da Confcommercio e Confesercenti Toscana per il prossimo 1 marzo, per reclamare una diversa gestione dell’emergenza, alternativa alle chiusure imposte dalle normative anti-Covid.

Scenderanno in piazza, secondo le associazioni, “dai titolari di palestre, cinema, locali da ballo e altri luoghi di intrattenimento, in difficoltà ormai da un anno, agli imprenditori del turismo, che hanno visto crollare i loro fatturati fino al 90%. Ma ci saranno anche gli ambulanti, i commercianti di vari settori, dagli articoli sportivi alla moda, poi le rappresentanze di bar e ristoranti, aperti e chiusi a singhiozzo ormai da mesi, con i loro dipendenti, i loro fornitori e tutti i professionisti e lavoratori che a vario titolo gravitano intorno al mondo del terziario”. A Firenze la catena umana si snoderà da via Verdi, di fronte al ristorante dell’imprenditore che nell’agosto 2020, schiacciato dalle preoccupazioni per la situazione pandemica, si è tolto la vita.

“Chiediamo di cambiare passo e crediamo che ad un anno dall’inizio dell’emergenza ci siano le condizioni per riaprire”, spiega Nico Gronchi presidente di Confesercenti Toscana a Novaradio.

>> Ascolta l’intervista <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Crisi Covid, lavoratori dello spettacolo in piazza per chiedere la riapertura

FIRENZE - I lavoratori dello spettacolo, con Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil, sono scesi in piazza stamattina per denunciare lo stato di crisi del settore, a causa della perdurante emergenza sanitaria, e la loro difficile condizione lavorativa e personale, chiedendo di organizzare le riaperture. Il presidio in via Cavour sotto la prefettura ha anche visto l'esibizione dal vivo di Emanuele Urso, primo corno del Maggio Musicale Fiorentino, e […]

today23/02/2021


0%