News

In Toscana meno detenuti ma rimangono i problemi

today16/09/2015

Sfondo
share close

carcere sbarre cellaFIRENZE – Il Garante dei diritti dei detenuti della Toscana, Franco Corleone, in commissione Affari istituzionali del Consiglio regionale, presieduta da Giacomo Bugliani (Pd), ha illustrato i dati sulle carceri del 2014 in Toscana con un aggiornamento al giugno scorso: i detenuti sono diminuiti passando a circa 3mila, dagli oltre 4.500 del 2010-2011.

A questa diminuzione di presenze, però, non ha corrisposto un aumento significativo della qualità della vita. Corleone ha rilevato che rimane critica la situazione strutturale degli edifici penitenziari, mentre l’assistenza sanitaria non viene garantita in modo omogeneo, dal punto di vista delle attrezzature e degli spazi, ma anche in termini di orari e presenze.

La componente femminile, pari a circa il 4,2% della popolazione detenuta, vive inoltre una condizione di marginalità pesante. Non è, infine, stato ultimato il processo di chiusura dell’Ospedale psichiatrico giudiziario di Montelupo Fiorentino, con il passaggio degli internati dal regime carcerario a quello sanitario.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Playlist

Playsound – Playlist 14 settembre 2015

PLAYSOUND | 14 settembre 2015 Stereophonics - I Wanna Get Lost With You Prince - This Could B Us Editors - Life Is A Fear Florence + The Machine - Queen Of Peace Eagles Of Death Metal - Complexity Keith Richards - Trouble The Libertines - Gunga Din Sara Lov - Some Kind Of Champion Beach House - PPP Foo Fighters - All My Life Roly Porter - Sequence Oasis […]

today16/09/2015


0%