News

Incidente nave Urania. Operato il ferito grave

today26/08/2015

Sfondo
share close

livornoLIVORNO – E’ stato operato nel corso della notte scorsa all’ospedale di Livorno il più grave dei marittimi feriti, ricoverati ieri a seguito dell’incidente che ha coinvolto la nave oceanografica Urania e nel quale e’ deceduto un membro dell’equipaggio, Gabriele Petrone, 39 anni, di Mugnano (Napoli).
Il ferito operato la notte scorsa è un 45enne di Gela che nell’incidente aveva riportato uno schiacciamento toracico e un politrauma. Le sue condizioni, secondo quanto riferito dalla Asl di Livorno, sono stazionarie, con la prognosi che rimane riservata, ma non sarebbe in pericolo di vita.

L’incidente, avvenuto ieri intorno alle 19.00 nel bacino della Azimut-Benetti, è derivato dal cedimento di un puntello di sostegno della nave oceanografica Urania che per lavori di manutenzione si trovava nel bacino galleggiante: dalla nave, inclinata di una trentina di gradi, sono così caduti alcuni materiali che hanno investito quattro membri dell’equipaggio.
Oltre alla morte di Gabriele Petrone, il ricovero in ospedale con diversi traumi di tre uomini, tra cui il 45.
Le operazioni si sono rivelate particolarmente complesse per il pericolo di ulteriori spostamenti della nave e del carico. Nello scafo dell’imbarcazione, a causa dell’incidente, si è aperta anche una falla, mentre lo stesso bacino, nell’impatto, ha subito un danno alla struttura.

L’Urania, che viene noleggiata e utilizzata da oltre venti anni dal Cnr per importanti campagne oceanografiche nel Mediterraneo, si trovava in bacino a Livorno per le ultime verifiche, dopo aver effettuato alcuni lavori di allungamento allo scafo nei cantieri Montano.
Ora sia l’imbarcazione sia l’intero bacino sono stati posti sotto sequestro.

Pronta la reazione del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi: “Esprimo tutta la mia vicinanza ai lavoratori e alle loro famiglie. Anche questa volta, grazie a una legge regionale interverremo con un indennizzo economico a sostegno della famiglie, come è già accaduto in altri incidenti sul lavoro. Dobbiamo fare ancora di più per garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro”.
Sul porto si è subito recata anche il vicesindaco di Livorno Stella Sorgente. In attesa dell’esito dell’inchiesta della procura per chiarire la dinamica dell’incidente, le rsu hanno proclamato per domani mattina uno sciopero dei lavoratori del cantiere livornese Benetti che opera nella zona del porto. Il Cnr ha espresso “il proprio più profondo cordoglio e la propria vicinanza e solidarietà alle famiglie della vittima e dei feriti dell’ incidente”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Cinque opere per il Palazzo di giustizia, al via il concorso

FIRENZE -Si apre oggi e scade il prossimo 23 novembre il bando di concorso internazionale istituito dal comune. L'obiettivo è trovare cinque opere di arte contemporanea, realizzate anche da giovani under 35, per abbellire il palazzo di giustizia a Firenze. Il concorso mette a disposizione 550 mila euro ed è stato indetto ai sensi della legge 717 del 1949 che impone alle amministrazioni pubbliche che costruiscono nuovi edifici pubblici di […]

today25/08/2015


0%