News

“Insorgiamo tour”, la mobilitazione degli operai Gkn riparte dalle Case del Popolo – ASCOLTA

today30/11/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – Sempre in stallo la vertenza Gkn: mentre ancora non si placano le polemiche per il posti pubblicato dall’ufficio di consulenza che si vantava di aver aiutato l’azienda nel licenziamento dei lavoratori dello stabilimento di Campi, poche le novità concerete: ancora ignoti i nomi dei presunti 3 soggetti interessati a rilevare lo stabilimento annunciati alla stampa dall’advisor, arenato il percorso della proposta anti-delocalizzazione del governo, mentre rimane reale la possibilità che la procedura di licenziamento collettivo annullata dal Tribunale per comportamento anti-sindacale venga riproposta dall’azienda. In questo quadro sono i lavoratori del Collettivo di fabbrica che rilanciano la mobilitazione sul territorio, e lo fanno dalle Case del popolo, con una serie di appuntamenti che di qui alle prossime settimane animeranno i circoli ARCI con dibattiti incontri, ma anche musica e teatro. In programma anche l’incontro con gli scrittori Simona Baldanzi e Alberto Prunetti, lo spettacolo “ Capitalismo magico” con Nicola Borghesi e Lodo Guenzi, il reading di Diremare Teatro.

Si parte venerdì prossimo al Circolo “Il campino” di Firenze, per proseguire il 10 dicembre prossimo al Circolo “Baldini” di Barberino del Mugello e il 17 alla Casa del Popolo di Grassina. Altri appuntamenti arriveranno nel mese di gennaio.

“Le Case del Popolo fin da subito ci hanno dimostrato solidarietà e vicinanza – spiega Dario Salvetti, del Collettivo di fabbrica – per questo ripartiamo dallo slogan ‘fabbriche aperte, circoli pieni’, perché dietro la nostra idea di fabbrica va insieme con un ‘idea di futuro e di territorio”.

  • cover play_arrow

    “Insorgiamo tour”, la mobilitazione degli operai Gkn riparte dalle Case del Popolo – ASCOLTA Redazione Novaradio

“Pensiamo non vi sia luogo migliore – spiega Jacopo Forconi, presidente Arci Firenze – per raccontare le storture che attraversano il lavoro e, più in generale, la nostra società. Siamo dunque orgogliosi che tanti Circoli Arci, oltre a supportare in ogni modo e fin da subito la lotta dei lavoratori GKN, siano oggi uno dei luoghi attraverso cui si provi ad espandere la lotta”.

Programma
Tappa 1 – Venerdì 03.12.21
Casa del Popolo Il Campino – Le Panche, Firenze
Via Giulio Caccini 13b, Firenze
Ore 18.30, Presentazione della legge anti-delocalizzazioni
Ore 20.00, Cena a buffet
Ore 21.30, Spettacolo teatrale della Compagnia Crazy Forks
Ore 22.30, Vintro live

Tappa 2 – Venerdì 10.12.21
Circolo Arci “Bruno Baldini”, Barberino di Mugello
Corso Corsini 59, Barberino di Mugello
Ore 19.30, Cena popolare
Ore 21.00, Raccontare la working class: incontro con gli autori Simona Baldanzi e Alberto Prunetti
Ore 22.00, Uomini e caporali. Reading a due voci con musica e proiezione d’immagini a cura di Diremare Teatro

Tappa 3 – Venerdì 17.12.21
Casa del Popolo di Grassina
Piazza Umberto I, 13, Grassina
Ore 21.15, Capitalismo magico. Uno spettacolo di Kepler452 con Nicola Borghesi e Lodo Guenzi.
A seguire un reportage teatrale dalla GKN (ERT / Teatro Nazionale)

Per aggiornamenti:
https://www.facebook.com/arcifirenze
https://www.facebook.com/coordinamentogknfirenze
https://www.facebook.com/insorgiamoconilavoratorigkn

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

L’India contemporanea al cinema con il River to River Florence Indian Film Festival

FIRENZE - Dal 3 all’8 dicembre torna al cinema La Compagnia, e online nella sala virtuale Più Compagnia sulla piattaforma MYmovies.it, il River to River Florence Indian Film Festival, la rassegna dedicata al cinema e alla cultura indiana contemporanea. In programma 34 proiezioni tra lungometraggi, documentari e corti, serie web e film d’artista in prima italiana o europea, oltre a talk, mostre, lezioni di cucina, eventi speciali e ospiti in […]

today29/11/2021


0%