Cultura

Institut Français. Cinema e incontri per inaugurare il 2016

today12/01/2016

Sfondo
share close

myfff_0FIRENZE – Tornano nel 2016 le attività culturali promosse dall’istituto francese di Firenze, il primo appuntamento domani con il ciclo di incontri con il critico Marco Luceri in programma  fino al 29 marzo e dedicato alla scoperta dell’opera di due maestri del cinema francese: Alain Resnais ed Eric Rohmer.
Due grandi protagonisti del cinema francese del dopoguerra, auteurs inimitabili da scoprire attraverso 10 incontri edicati alle loro case al loro cinema (tutti mercoledì dalle ore 20 alle ore 22 – In italiano. Quota: 100 euro – Minimo 30, massimo 80 partecipanti).

Dal 18 gennaio al 18 febbraio torna anche il MyFrenchFilm Festival.com, festival del film francese on-line realizzato da Unifrance films e sostenuto tra gli altri da Institut français, MAE e CNC. In questa VI edizione in concorso 10 lungometraggi e 10 cortometraggi francesi che tutti gli utenti possono vedere in streaming e votare. Il festival è disponibile in tutto il mondo, i film sono accessibili in francese con sottotitoli in italiano (Costo: 1,99€ a film. Cortometraggi gratuiti).

Sempre da gennaio un nuovo ciclo per i Jeudi Cinéma, appuntamento settimanale col cinema francese in V.O. gratuito grazie al contributo di If cinema /Institut français Paris.
Si parte il 21 gennaio ore 20 con un film a sorpresa tra quelli inconcorso al MyFrenchFilmFestival ed il 28 gennaio ore 20 con Hippocrate (2013) di Thomas Lilti; seguono il 04 febbraio ore 20 2 Automnes 3 Hivers (2012) di Sebastien Betbeder, l’11 febbraio ore 20 Berthe Morisot (2012) di Caroline Champetier, il 18 febbraio ore 20 Les Conquérants (2013) di Xabi Molia ed il 25 febbraio ore 20 Je fais le mort (2012)  di Jean-Paul Salomé.
Tutte le produzioni sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

A fine mese un evento speciale: per la prima volta in Italia – unica data – Institut français e France Odeon-Atelier presentano, mercoledì 27 gennaio 2016 ore 20, all’Institut français Firenze, “Jimi Hendrix (monologue électrique)”, un monologo teatrale che “suona” come un concerto rock, interpretato da Tcheky Karyo, attore noto per le sue molteplici esperienze in Europa e negli Stati Uniti, una tra tutte il ruolo di co-protagonista in Nikita, di Luc Besson.
L’evento è organizzato in concomitanza con la giornata della memoria, in omaggio alla ‘Génération Bataclan’, per non dimenticare gli attentati di Parigi.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Meningite. Colpita una ragazza grossetana

BOLOGNA – Una ragazza di 23 anni originaria di Grosseto e iscritta all'Università di Bologna, è ricoverata per meningite di tipo B all'ospedale bolognese di Sant'Orsola. Secondo quanto scrive oggi il quotidiano QN, la giovane nei giorni scorsi era tornata in Toscana per trascorrere con la famiglia le vacanze natalizie. La giovane, ora ricoverata nel reparto malattie infettive, recentemente non ha frequentato i locali dell'Università. Per la Toscana quello è […]

today12/01/2016


0%