Cultura

Intercity Festival. Al centro l’Odissea dei migranti

today21/09/2015

Sfondo
share close

logoIC2015SESTO FIORENTINO (FI) – Prende spunto dall’attualità più drammatica e pressante l’edizione 2015 di Intercity Festival, rassegna teatrale del Teatro della Limonaia, in programma fino al 31 ottobre tra Sesto Fiorentino e Firenze.
Filo rosso l’Odissea contemporanea dei migranti: il tema dell’immigrazione e del viaggio dettato dalla necessità, speranza, sofferenza.

Stasera, alla Biblioteca E.Ragionieri, sarà in scena Il viaggio di Ulisse che Monica Bauco insieme al musicista dell’Orchestra del Maggio Fiorentino Lorenzo D’Attoma creò anni fa proprio a Sesto Fiorentino.
A seguire arriva Meeting the Odyssey, singolare progetto europeo, di cui la struttura sestese fa parte integrante, che parte dal Mar Baltico per arrivare nel Mediterraneo: ogni estate dal 2014 al 2016, artisti e organizzatori di diversi Paesi europei navigano insieme a bordo del veliero Hoppet, portando pièce teatrali e workshop in tutta Europa. Due le produzioni legate quindi al progetto: Nausicaa, io sono, firmata Cada Die Teatro, diretta da Giancarlo Biffi, con un cast multietnico (25 settembre) e Sbarchi-Un’odissea, di ScarlattineTeatro-Campsirago Residenza, regia di Michele Losi e Peter Kirk, cast europeo (9 ottobre).

La parte centrale del festival sarà riservata al Québec: Intercity ripropone, a più di venti anni dal suo debutto, Le Cognate di Michel Tremblay per la regia di Barbara Nativi, in una versione ‘rinfrescata’ che debutterà il 30 settembre al Teatro Puccini di Firenze. Lo spettacolo sarà curato da Dimitri Milopulos.
A completare il quadro quebecchese Intercity propone in forma di mise en espace, il 26 ottobre al Teatro della Limonaia, altri due testi, con la prospettiva di vederli realizzati durante la prossima stagione come vere produzioni: uno sempre di Michel Tremblay, Frammenti di inutili bugie, diretto da Dimitri Milopulos, l’altro Nous voir nous – Ci vediamo di Guillaume Corbeil, curato da Claudio Cirri. Ancora il 19 ottobre, prima assoluta di Patogeno di di Albert Ostermaier al Teatro della Limonaia dove il 17 sarà invece di scena Guerra ai tempi dell’amore di Jeton Neziraj. Ritornano poi a Intercity i belgi Cie Thor con Revolt (24 ottobre).

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Il premio Pieve-Tutino al diario della Grande Guerra

PIEVE SANTO STEFANO (AR) - "Con il fuoco nel sangue", questo il titolo che si è aggiudicato ieri il premio Diari di Pieve 2015: si tratta del diario del sottotenente Giuseppe Salvemini di Castiglion Fiorentino (Arezzo), morto nella Grande Guerra. Le memorie coprono il periodo che va dal 1915 al 13 ottobre 1918, giorno in cui il sottotenente muore a soli 21 anni per un'intossicazione da gas subita in trincea. […]

today21/09/2015


0%