News

Ispra. Anche i monumenti fiorentini a rischio dissesto idrogeologico

today03/03/2016

Sfondo
share close

dissestoFIRENZE – Anche l’Italia dei monumenti, dei beni architettonici e dei siti archeologici, è minacciata dal rischio di dissesto idrogeologico.
Sono infatti 34.651 le ‘bellezze’ ”potenzialmente esposte” stando ai dati contenuti nel nuovo rapporto “Dissesto idrogeologico in Italia” messo a punto dall’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra). Il fenomeno, che riguarda l’88,2% dei comuni e oltre 7 milioni di persone, minaccia il 18,1% del patrimonio artistico italiano.

In generale, il report scatta una fotografia ampia sul nostro Paese: il 12% del totale della popolazione vive in zone a rischio per il dissesto idrogeologico. Le Regioni con i valori più alti di popolazione a rischio frana sono Campania, Toscana, Liguria ed Emilia-Romagna; mentre per il rischio alluvione in testa ci sono Emilia-Romagna, Toscana, Veneto, Lombardia e Liguria. E ci sono anche sette Regioni con il 100% dei comuni a rischio: Valle D’Aosta, Liguria, Emilia – Romagna, Toscana, Marche, Molise e Basilicata.

Tra i comuni con il numero più alto di beni a rischio in uno scenario medio ci sono città d’arte come Venezia, Ferrara, Firenze, Ravenna, Pisa; e Roma. A Firenze i beni immobili in pericolo sono 1.145; tra questi la Basilica di Santa Croce, la Biblioteca Nazionale, il Battistero e la Cattedrale di Santa Maria del Fiore.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Truffa IGP. Olio pugliese venduto come toscano

FIRENZE - Olio proveniente dalla Puglia e dalla Grecia, ma venduto come extravergine di oliva Igp Toscano. Questo quanto scoperto dalla procura di Grosseto in un'indagine che ha portato a sequestrare ieri circa 200 quintali di olio e a mandare avvisi di garanzia a circa 47 persone tra commercianti e titolari di frantoi per frode in commercio e contraffazione di olio Igp. In totale circa 50 tra società e imprenditori […]

today03/03/2016


0%