Cultura

Korea Film Fest. Al via la ‘Primavera di cinema Orientale’

today09/03/2016

Sfondo
share close

ryoo_seung-wanfkoff-388x220FIRENZE – Torna la Primavera di Cinema Orientale, la rassegna di festival internazionali dedicati alla filmografia dell’Est organizzata da Fondazione Sistema Toscana. Ad inaugurarla sarà come d’abitudine il ‘Florence Korea Film Fest’, il festival dedicato alla cinematografia della Corea del Sud, in programma dall’11 al 18 marzo presso il cinema Odeon e in vari luoghi della città.

Quattordicesima edizione per la rassegna diretta da Riccardo Gelli che quest’anno avrà come ospite d’onore la star coreana Ryoo Seung-wan, tra i più noti e talentuosi autori della sua generazione, considerato dalla critica il ‘Tarantino coreano’, a cui sarà dedicata la prima retrospettiva in Italia. Oltre a lui altri 5 ospiti mentre in programma 29 lungometraggi tra anteprime europee e italiane, che porteranno al festival una ventata di cultura pop sudcoreana, legata alle più recenti produzioni cinematografiche, ma anche alla musica: tra le novità di quest’anno infattiil focus “K Music”, una selezione di 4 pellicole che racconterà il ruolo della musica nel cinema coreano.

Al centro le quattro sezioni tradizionali del festival: Orizzonti Coreani, dedicata alle pellicole di maggior successo prodotte in Corea nell’ultimo anno, la selezione off Independent Korea, i cortometraggi, che dipingeranno una panoramica sui giovani registi esordienti e da non perdere anche la Notte Horror, che quest’anno porta in Italia in anteprima “12 Deep Red Nights: chapter 1”, film in quattro episodi di Oh In-chun.

Ad inaugurare le proiezioni sarà invece la prima italiana di ‘The Shameless’ di Oh Seung-uk, un noir hardboiled poliziesco della new wave coreana presentato a Cannes 2015 e mai uscito in Italia. A chiudere la rassegna invece ‘The Throne’, una sontuosa pellicola in costume ispirata a fatti storici realmente accaduti nel XVIII secolo.

Tra le iniziative speciali il Korea Film Party, la festa inaugurale che si terrà il 10 marzo presso il locale “Move On”, l’esibizione dell’associazione Haidong Gumdo Firenze, che darà al pubblico un assaggio dell’omonima arte marziale il 12 marzo in piazza della Repubblica, e a chiudere il festival Feeling Korea uno spettacolo di musica e danza tradizionale coreana presso il Teatro Niccolini di Firenze.

Info su www.koreafilmfest.com

>>Ascolta l’intervista ad Elisabetta Vagaggini sulla Primavera di Cinema Orientale e a Riccardo Gelli sul Florence Korea Film Festival, ospiti stamattina ai microfoni di Novaradio per News Box.<<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Mare Italia-Francia, incontro tra Amendola e Remaschi

FIRENZE - Si sono incontratio oggi il sottosegretario agli Esteri Vincenzo Amendola e l'assessore all'Agricoltura della Regione Toscana, Marco Remaschi, per un chiarimento sulla portata dell'Accordo sulle delimitazioni marine tra Italia e Francia firmato a Caen il 21 marzo del 2015. Durante L'incontro, che si è svolto in un clima di dialogo e collaborazione, fa sapere la Farnesina, è stato illustrato come con l'accordo l'Italia abbia mantenuto immutata la linea […]

today08/03/2016


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%