Cultura

Litfiba. Stasera il live al Visarno con Federico Fiumani

today23/07/2015

Sfondo
share close

maxresdefaultFIRENZE – Sarà Federico Fiumani dei Diaframma ad aprire l’unica tappa Toscana del tour nazionale “Tetralogia degli elementi” dei Litfiba, stasera alle 21.15 all’ippodromo del Visarno.
Il tour è un omaggio ai dischi che la band dedicò, durante gli anni ’90, ai quattro elementi della natura: fuoco con “El Diablo” (1990), terra con “Terremoto” (1993), aria con “Spirito” (1994) e acqua con “Mondi Sommersi” (1997).

“La scelta di Fiumani – ha spiegato Piero Pelù – è arrivata in modo naturale, siamo cresciuti insieme. Fiumani ha sempre dimostrato, in tutti questi anni, di avere un grandissimo carattere, di essere un grande lottatore”. Sulla scelta di dedicare il tour alle loro canzoni degli anni ’90 Pelù ha detto: “I testi scritti in quegli anni sono sempre attuali, sono composizioni che a volte hanno anche 25 anni ma che, incredibilmente, forse per lungimiranza nostra, hanno una grande forza tutt’oggi”.
“Forse” – ha spiegato Ghigo, il chitarrista della band – “da una parte funzionano ancora le sonorità e le musiche di quegli anni, anche grazie a come le suoniamo con la nuova band, e da una parte i testi scritti da Piero raccontano i problemi di allora che non sono migliorati, anzi alcuni acuiti”.

La scaletta dei concerti varierà, tappa per tappa verrà composta scegliendo tra le 40 canzoni provate, sistemate e modernizzate dalla band.  Al tour estivo si aggiunge di una nuova data, rispetto a quelle già annunciate, il 6 luglio a Ercolano (Napoli).

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Peretola, è rottura tra sindacati e azienda

FIRENZE - Salta il tavolo di confronto tra sindacati e a Toscana Aeroporti a Firenze. Le sigle di settore Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl-Ta hanno rotto le trattative, dichiarando lo stato di agitazione. Per i sindacati sarebbe venendo meno il rispetto degli accordi sottoscritti: riguardo l'aumento di organico per l'estate, che ha visto crescere del 15% dei voli e dei tempi di riconsegna bagagli. "Abbiamo chiesto all'azienda - affermano - […]

today23/07/2015


0%