News

Maltempo, allerta meteo prolungato fino a domani

today29/10/2018

Sfondo
share close

TOSCANA – Ancora maltempo domani nella nostra regione: la Sala operativa della Protezione civile regionale ha esteso il codice arancione fino alle ore 14 di domani per pioggia e temporali sparsi nelle aree nord occidentali, e di codice giallo nel resto della regione. Per quanto riguarda il vento, per domani è stato proclamato un codice arancione per la costa meridionale toscana con validità fino alle ore 8 di domani e codice giallo per il resto della regione fino alle 13 di domani.

Per oggi sono previste precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale che, dalle zone di nord ovest e dalla costa, tenderanno rapidamente ad estendersi anche al resto della regione.

In Lunigiana sono stati superati i livelli di guardia del fiume Magra a Pontremoli (Massa Carrara) che in poco più di due ore si è riempito passando da -0,16 metri sul livello del mare a 2,65m delle 11,30. E’ quanto pubblicato dal Consorzio di bonifica 1 Toscana nord che è impegnato nel monitoraggio dei fiumi e corsi d’acqua soprattutto della Lunigiana, in queste ore di intenso maltempo. Nell’ultimo report si legge che “i pluviometri di Pontremoli, Mulazzo, Filattiera e Zeri hanno superato alle 11,30 le soglie di allerta, registrando piogge continuate per più di 40 mm all’ora, che stanno provocando localizzati fenomeni di esondazione di alcuni corsi d’acqua su Pontremoli e Filattiera.

Nel territorio del Comune di Grosseto scuole chiuse anche domani, martedì 30 ottobre 2018. Lo ha deciso il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna che ha emesso un’ordinanza “per l’allerta meteo arancio”. Il provvedimento, si legge in una nota del Comune, è utile anche per verificare eventuali situazioni di criticità come rami pericolosi ed altro.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Kobane is calling: una serata per sostenere il progetto Arci Firenze in Siria – ASCOLTA

FIRENZE - Mentre  i venti di guerra non cessano di  soffiare in Siria e si prepara l'offensiva  all'ultima sacca di resistenza islamista a Idlib, l'area del nord Siria liberato dai curdi, il Rojava, cerca faticosamente la sua strada per la rinascita e la democrazia, benché sotto costante minaccia degli attacchi del regime siriano e l'aggressione turca che da mesi già occupa l'area di Afrin. In questo contesto inizia a a […]

today29/10/2018


0%