News

Nuovo mercatino delle pulci, ecco il progetto del Comune – FOTO

today28/11/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Un mercato “bric à brac” con stand in metallo e vetro,  ispirati alle linee ottocentesche del vicino mercato di Sant’Ambrogio: è quello che nei piani del Comune sarà il nuovo “mercatino delle pulci” che sorgerà in piazza Annigoni, destinata ad ospitare in via definitiva gli ambulanti “sfrattati” alcuni mesi fa da piazza dei Ciompi.

La giunta di Palazzo Vecchio ha approvato oggi il progetto definitivo dei nuovi box espositivi elaborati da Breschistudio di Alberto Breschi per conto del Comune, che finanzia l’operazione con un investimento da 600 mila euro. “Un passo importante per la riqualificazione di tutta l’area – ha detto l’assessore allo sviluppo economico Cecilia Del Re – che consentirà di realizzare strutture espositive più belle e funzionali”.

In tutto la piazza ospiterà 28 box espositivi, con tipologie a due o tre unità, disposti su due file di 14 elementi. I box, a 17 metri quadrati di superficie ciascuno, hanno una struttura in acciaio che presenta un disegno ad archi modulare in linea con colore e finiture simili all’estetica dei pali di illuminazione della piazza.

In ciascun box potrà è previsto un soppalco per impianti e deposito agibile attraverso una scala retrattile per la manutenzione. I box avranno un infisso in vetro a due ante scorrevoli sul lato espositivo con pannelli di chiusura che, ribaltati in fase di apertura, potranno servire come tettoia per eventuali esposizioni esterne. Sul fronte opposto ci sarà un vetro fisso per (vetrina) per la visione eventuale dell’interno anche nei momenti di chiusura

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Tornano gli alberi in piazza San Marco, ma sono “mignon”

FIRENZE - Per vederli nel loro splendore ci vorranno decenni, ma intanto il verde è tornato in piazza San Marco a Firenze. Oggi sono stati piantati i nuovi alberi destinati a rimpiazzare quelli risalenti agli anni '30 abbattuti quest'estate nell'ambito del piano di riassetto del verde cittadino. A prendere parte alle operazioni, anche il sindaco Dario Nardella: "Siamo a 1201 – ha detto - l'obiettivo è di raggiungere i 3000 […]

today28/11/2017


0%