News

Migliora il bimbo di 8 anni ricoverato ieri per meningite C

today23/11/2016

Sfondo
share close

ospedale emergenzaFIRENZE – Sono migliorate nella notte le condizioni del bambino di 8 anni residente a Collesalvetti, colpito da meningite da meningococco C. Il piccolo, in cura all’ospedale Meyer di Firenze, è sveglio e sfebbrato e non è in pericolo di vita. Secondo di sanitari il vaccino che gli era stato somministrato nel 2009 ha mitigato l’aggressività dell’infezione.

“Anche in questo caso il vaccino è servito ad attenuare la gravità della malattia” il commento dell’assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi, che ha fatto gli auguri di pronta guarigione al bambino. “Ancora una volta rinnovo il mio invito a tutti quanti rientrano nelle categorie per le quali il vaccino contro il meningococco C è indicato, a vaccinarsi. Il vaccino è gratuito e a campagna straordinaria contro il meningococco C è stata prolungata fino al 31 marzo 2017”.

Già avviata l’indagine epidemiologica per ricostruire chi ha avuto contatti stretti con il bambino. Intanto, in accordo con la Asl, il sindaco di Collesalvetti ha disposto la chiusura del plesso scolastico che il bambino frequentava, per permettere di effettuare la profilassi antibiotica per tutti i circa 300 studenti  “senza creare allarmismi e inutile confusione”.

Un’avvisto di profilassi è stato emesso dalla Asl Toscana Centro riguardo il decesso a Firenze per sepsi da meningococco C della 46enne colf di origine russa: la donna nella nottata fra il 12 ed il 13 novembre ha frequentato il locale ‘Winter Suite’ in lungarno Aldo Moro a Firenze: solo ed esclusivamente per chi si trovava nel suddetto locale in quella serata, è raccomandata la profilassi antibiotica da assumere il prima possibile su indicazione medica. L’invito non riguarda coloro che si sono recati nel locale in date diverse”.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Sgomberato il campo nomadi del Poderaccio

FIRENZE - Si sono svolte tranquillamente senza l'uso della forza" le operazioni di sgombero scattate stamani dell'insediamento di roulotte e casette abusive del Poderaccio, zona Novoli a Firenze. A darne notizia è il Comune, precisando che all'arrivo delle forze dell'ordine erano presenti complessivamente 44 persone di cui 22 minori. Ai minori e ai soggetti fragili è stata offerta l'accoglienza nelle strutture indicate dai Servizi sociali. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia municipale e della Polizia di Stato oltre […]

today22/11/2016


0%